Torna il salone delle idee creative, al via “Abilmente Autunno”. Attesi 300 espositori
Creatività, manualità ed estro saranno nuovamente protagonisti ad Abilmente, l’evento riproposto in fiera a Vicenza. Il Salone delle “Idee Creative” che Italian Exhibition Group dedica alla community di crafter e appassionati del Do It Yourself sarà aperto al pubblico da domani, giovedì 13 ottobre, con tanti laboratori e workshop pratici per affinare le tecniche proposte dai maestri presenti nei padiglioni fieristici.
Fino a domenica 16 ottobre, Vicenza diventa ancora una volta la capitale del fai-da-te creativo grazie a oltre 300 espositori che propongono un’offerta completa di materiali e strumenti per realizzare i propri progetti handmade, e più di mille corsi e dimostrazioni grazie ai quali il pubblico di appassionati potrà mettersi alla prova, facendosi guidare dall’abilità delle creative più amate d’Italia per esplorare i diversi mondi della manualità creativa, tra decorazioni e bijoux, cucito, filato e ricamo, patchwork, calligrafia, carta, scrap e colore.
LE ATTIVITÀ DA NON PERDERE
Tra le attività più attese dal pubblico di Abilmente nei quattro giorni di kermesse, i workshop pratici della Via delle Idee, area iconica della manifestazione che porta in fiera le ultime tendenze creative, tra monili in pasta polimerica e sculture di pezza, creazioni in fimo e in fibre di lana, patchwork e uncinetto. Grande attesa anche per il laboratorio della slow fashion Cucito su di te, dove riscoprire il piacere di capi handmade unici e creati su
misura e imparare tecniche di rammendo creativo, ma anche per i laboratori di lettering e calligrafia di The Quick Lazy Dog.
AGO E FILO: I SEGRETI DEL RICAMO E DEL PATCHWORK
Chi vuole apprendere nuove tecniche di ricamo, dalle più semplici alle più complesse, fino a quelle quasi dimenticate, potrà sbizzarrire la sua fantasia nell’area laboratorio Arti di Filo, dove troverà workshop e dimostrazioni sul macramè, punti base e intrecci, ricami a rete e bottoni fatti a mano, agopittura e merletto. Da non perdere poi le attività per gli amanti del patchwork proposte da tutte le associazioni di quilting del Veneto, da “Casa Patchwork & Quilting” di Bassano del Grappa all’Associazione Passione Patchwork di Padova, da Ad Maiora di Verona all’Associazione Dodi Quilt di Vicenza fino a Patchwork Idea di Treviso.
I LABORATORI PER LE FAMIGLIE
Ad Abilmente il divertimento è assicurato per tutta la famiglia. Con la guida esperta delle creative di Make your Style, Alessandra Casali e Le Fettine, i bambini potranno realizzare insieme ai propri cari gomme da cancellare fai-da-te, decorazioni per l’albero di Natale, bambole e pupazzi, monili in plastica fluorescente e buffi portachiavi.
Per rendere ancora più piacevole e sicura l’esperienza in fiera, un intero padiglione è adibito ad area ristoro e picnic, a disposizione anche per consumare il pranzo al sacco.