Torna il salone delle idee creative, al via “Abilmente Autunno”. Attesi 300 espositori

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Creatività, manualità ed estro saranno nuovamente protagonisti ad Abilmente, l’evento riproposto in fiera a Vicenza. Il Salone delle “Idee Creative” che Italian Exhibition Group dedica alla community di crafter e appassionati del Do It Yourself sarà aperto al pubblico da domani, giovedì 13 ottobre, con tanti laboratori e workshop pratici per affinare le tecniche proposte dai maestri presenti nei padiglioni fieristici.

Fino a domenica 16 ottobre, Vicenza diventa ancora una volta la capitale del fai-da-te creativo grazie a oltre 300 espositori che propongono un’offerta completa di materiali e strumenti per realizzare i propri progetti handmade, e più di mille corsi e dimostrazioni grazie ai quali il pubblico di appassionati potrà mettersi alla prova, facendosi guidare dall’abilità delle creative più amate d’Italia per esplorare i diversi mondi della manualità creativa, tra decorazioni e bijoux, cucito, filato e ricamo, patchwork, calligrafia, carta, scrap e colore.

LE ATTIVITÀ DA NON PERDERE

Tra le attività più attese dal pubblico di Abilmente nei quattro giorni di kermesse, i workshop pratici della Via delle Idee, area iconica della manifestazione che porta in fiera le ultime tendenze creative, tra monili in pasta polimerica e sculture di pezza, creazioni in fimo e in fibre di lana, patchwork e uncinetto. Grande attesa anche per il laboratorio della slow fashion Cucito su di te, dove riscoprire il piacere di capi handmade unici e creati su
misura e imparare tecniche di rammendo creativo, ma anche per i laboratori di lettering e calligrafia di The Quick Lazy Dog.

AGO E FILO: I SEGRETI DEL RICAMO E DEL PATCHWORK

Chi vuole apprendere nuove tecniche di ricamo, dalle più semplici alle più complesse, fino a quelle quasi dimenticate, potrà sbizzarrire la sua fantasia nell’area laboratorio Arti di Filo, dove troverà workshop e dimostrazioni sul macramè, punti base e intrecci, ricami a rete e bottoni fatti a mano, agopittura e merletto. Da non perdere poi le attività per gli amanti del patchwork proposte da tutte le associazioni di quilting del Veneto, da “Casa Patchwork & Quilting” di Bassano del Grappa all’Associazione Passione Patchwork di Padova, da Ad Maiora di Verona all’Associazione Dodi Quilt di Vicenza fino a Patchwork Idea di Treviso.

I LABORATORI PER LE FAMIGLIE

Ad Abilmente il divertimento è assicurato per tutta la famiglia. Con la guida esperta delle creative di Make your Style, Alessandra Casali e Le Fettine, i bambini potranno realizzare insieme ai propri cari gomme da cancellare fai-da-te, decorazioni per l’albero di Natale, bambole e pupazzi, monili in plastica fluorescente e buffi portachiavi.
Per rendere ancora più piacevole e sicura l’esperienza in fiera, un intero padiglione è adibito ad area ristoro e picnic, a disposizione anche per consumare il pranzo al sacco.