Rapina il supermercato e fugge dopo una breve collutazione con un dipendente
Un uomo di nazionalità straniera si è reso protagonista di un grave episodio che gli è costato la denuncia. Qualche giorno fa, nel tardo pomeriggio, il soggetto si è recato presso il supermercato Lidl di Bassano del Grappa, notato immediatamente dai dipendenti per il comportamento sospettoso è fuggito dopo che, alle casse, gli era stato intimato il pagamento dei prodotti che aveva nascosto dentro gli indumenti. A questo punto è partita la chiamata al numero di emergenza 112 e in pochi minuti i carabinieri sono giunti sul posto.
Arrivati nell’esercizio commerciale, gli agenti, hanno appreso che verso le 19:50, un soggetto di etnia africana di 50 anni, ha liberamente girato tra le corsie trafugando della merce alimentare e occultandola nelle proprie tasche del giubbotto e dei pantaloni. Raggiunte le casse, gli è stato chiesto di pagare le cose che nascondeva ma, senza rispondere, ha fatto dietrofront ritornando nelle corsie dove ha riposto sugli scaffali una parte dei prodotti. Non contento si è ripresentato allo stesso punto con l’intento di uscire direttamente ma gli è stato chiesto nuovamente di mettere tutte le cose sul nastro per concludere il conto ed emettere lo scontrino, ma l’uomo si è opposto nuovamente.
Preso con le mani nel sacco lo straniero ha forzato la barra metallica a protezione dell’uscita per darsi alla fuga, sulla sua strada si è messo però il direttore del punto vendita che lo ha affrontato cercando di farlo desistere dal suo comportamento. Il nord africano però, intenzionato a portare a termine il furto, ha strattonato il dipendente riuscendo a divincolarsi facendo perdere le proprie tracce. Sulla base delle descrizioni raccolte dai testimoni, i militari hanno dato il via ad una tempestiva attività di indagini estendendo le ricerche dell’uomo, a tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio.
Poche ore dopo, erano circa le 23, una volante del locale commissariato di polizia, ha comunicato il fermo di un uomo a bordo di una bicicletta che corrispondeva sommariamente alla descrizione del responsabile della rapina perpetrata nel pomeriggio ed in più, aveva ancora con se generi alimentari probabilmente riconducibili a quelli sottratti. Accompagnato quindi presso la caserma carabinieri di Bassano, è stato definitivamente riconosciuto dal personale del supermercato e, quindi, denunciato in stato di libertà per rapina impropria.