Maltempo sul Vicentino, prima chiamate di s.o.s. ai pompieri per piante cadute in strada
Fino alle 11 di martedì mattina non si registrano ancora danni rilevanti a cose o persone a causa dell’ondata autunnale di maltempo nel territorio vicentino, fermo restando l’allerta meteo che rimarrà attiva per tutto l’arco della giornata. Un comunicato di preallarme era stato inviato ieri dalla Regione Veneto a enti locali e Protezioni civile oltre che ai corpi di pronto intervento.
Nelle prime ore della giornata il comando provinciale del 115 ha però inviato delle squadre di vigili del fuoco prevalentemente per liberare alcune strade oggetto di caduta di piante ed alberi, a causa del vento e della pioggia battente che sta interessando “a chiazze” alcune zone della provincia.
I primi interventi riguardano il quartiere del Villaggio del Sole a Vicenza, dove è stata liberata la carreggiata di una via, un secondo nella periferia di a Bassano del Grappa per un problema analogo, dove sono intervenuti i pompieri bassanesi del distaccamento locale, e un terzo sull’Altopiano dei 7 Comuni nel territorio comunale di Lusiana Conco. In tutti e tre i casi nessun autoveicolo è stato colpito da alberi o rami al passaggio. Gli episodi sopra citati si riferiscono all’arco temporale tra le 8 e le 10 di stamattina.
Nel corso della giornata, in caso di ulteriori segnalazioni di problematiche collegate alla perturbazione meteorologica in corso, l’articolo sarà aggiornata.