Anziano pedinato e rapinato dopo la vincita al bar. Responsabile preso grazie ad alcuni avventori
Aveva appeno vinto 200 euro al bar grazie a una calcioscommessa e a un gratta e vinci, ma due malintenzionati lo hanno seguito fuori dal locale e l’hanno spintonato a terra, rubandogli il borsellino. Alcuni avventori hanno però bloccato il responsabile fino all’artivo di una pattuglia dei carabinieri.
Il fatto è accaduto nella tarda serata di ieri 18 dicembre in via Zampieri a Vicenza. I militari del nucleo radiomobile hanno arrestato in flagranza del reato di rapina in concorso, G.A., 28enne, italiano, residente in città, gravato da precedenti.
L’uomo, in concorso con un altro soggetto, presumibilmente uno straniero al momento
rimasto ignoto, con una spinta alle spalle, avrva poco prima causato la caduta di un anziano vicentino di 76 anni che, una volta a terra, era stato derubato del borsello contenente i 200 euro.
Il 28enne subito dopo la rapina è ststo fermato da alcuni testimoni che lo hanno trattenuto fino all’arrivo dei carabinieri. Il complice invece è riuscito a darsi alla fuga. L’a vile aggressione è accaduta a solo cento metri dal bar dove i due malfattori avevano notato il pensionato incassare la vincita e lo hanno poi seguito ed aggredito derubandolo.
L’anziano nella caduta ha riportato delle lesioni a una gamba. Giunti sul posto, i militari hanno perquisito il giovane, rinvenendo il borsello di proprietà del 76enne. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato messo agli arresti domiciliari presso la suia residenza, in attesa dell’udienza di convalida in programma nella giornata di oggi.
Le indagini proseguono ora per individuare e rintracciare il secondo rapinatore.