Covid, nuova circolare del Ministero della Salute. In Cina 9 mila decessi al giorno
Continuano a diminuire l’incidenza e l’indice di trasmissibilità Rt dei casi di Covid-19 in Italia. L’incidenza settimanale a livello nazionale è infatti pari questa settimana a 207 casi ogni 100.000 abitanti contro 233 ogni 100.000 abitanti di sette giorni fa. Nel periodo 7 dicembre-20 dicembre 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 0,84 (range 0,81-0,88), in diminuzione rispetto alla settimana precedente – quando aveva raggiunto il valore di 0,91 – e sotto la soglia epidemica.
Nuova circolare del Ministero della salute sul Covid19: uso delle mascherine al chiuso, lavoro domiciliare e riduzione delle aggregazioni di massa, ventilazione degli ambienti chiusi e intensificazione delle quarte dosi di vaccino. Ma anche rafforzare i sistemi di sorveglianza e aumentare i sequenziamenti genomici per rilevare nuove varianti del virus Sars-CoV-2.
Per l’agenzia Ue sulle malattie lo screening dei viaggiatori dalla Cina deciso anche dall’Italia è ingiustificato. Intanto però anche negli aeroporti della Spagna i passeggeri provenienti dalla Cina saranno sottoposti a controlli Covid. In una breve conferenza stampa a Madrid, il ministro della Salute ha fatto sapere infatti che a questi viaggiatori verrà chiesta la prova che siano negativi o di un percorso vaccinale completo.
“In Cina è probabile che stiano morendo circa novemila persone al giorno a causa del Covid” a sostenerlo è un articolo del Guardian che riporta un comunicato della società di ricerca britannica Airfinity, che prevede inoltre un picco di nuovi casi il 13 gennaio: 3,7 milioni al giorno. La Cina insiste sul fatto che i dati pubblicati sui decessi causati dal virus Covid-19 sono sempre stati trasparenti, come hanno riferito i media statali, nonostante le cifre ufficiali siano minime rispetto ad altri Paesi e i suoi ospedali siano sommersi dalle infezioni.