Andrea Nardin è il nuovo Presidente della Provincia di Vicenza. Battuto al voto Ferronato
Manca solo l’avvallo dell’ufficialità, ma è già filtrato poco dopo le 21 di domenica 29 gennaio l’esito finale dello spoglio delle circa 1.500 schede elettorali che hanno designato solo da pochi minuti Andrea Nardin, sindaco di Montegalda, come il nuovo Presidente della Provincia di Vicenza. A breve la nomina da Palazzo Nievo nel cuore della città capoluogo berico, dopo la conclusione delle operazioni burocratiche e di verifica.
A partire in pratica dalla mezzanotte, sarà dunque lui il successore di Francesco Rucco, che conclude così oggi il suo mandato post-riforma dell’ordinamento degli enti territoriali durato oltre 4 anni. Andrea Nardin ha vinto il “braccio di ferro” sull’altro candidato in lizza, il sindaco di Caldogno Nicola Ferronato.
A breve saranno disponibili le percentuali delle preferenze rilasciate nelle 6 urne dislocate nel Vicentino e l’affluenza effettiva degli amministratori pubblici dei 144 Comuni berici aventi diritto ad esprimersi sul nominativo a cui assegnare da domani l’incarico di “sindaco dei sindaci” del Vicentino. Si è votato (dalle 8 alle 20) nei locali dedicati ad hoc a Vicenza, Bassano del Grappa, Arzignano, Thiene, Asiago e Sossano, secondo criteri geografici. Sono stati chiamati alle urne per il rinnovo istituzionale dell’incarico unico tutti i sindaci vicentini e i consiglieri comunali eletti alle amministrative.
764 voti contro i 471 del candidato sconfitto, a favore di Nardin, per circa il 60%. Affluenza all’82,44%, hanno votato in 1.244 su 1.509 elettori.