Il segreto per preparare delle crespelle perfette
La preparazione delle crespelle, dette più comunemente ‘crepes’, sembrerebbe un procedimento piuttosto semplice, in realtà non è facile ottenere delle frittatine quasi trasparenti.
Si preparano con un uovo, 50 grammi di farina, 125 grammi di latte e un pizzico di sale. Con queste dosi in una padella di circa 16 cm di diametro si possono fare circa 8 crespelle. Il segreto per non fare grumi è quello di rompere l’uovo in una ciotolina, poi aggiungere 25 grammi di latte, il sale e la farina.
Ascolta “Crespelle – Fogolare Veneto” su Spreaker.
Si mescola il tutto fino a farlo diventare un composto cremoso. Solo dopo si diluisce con i 100 grammi di latte rimanenti. Successivamente utilizzando una padellina antiaderente unta con un pezzettino di carta oliata, la si mette sul fuoco e poi con un mestolino si comincia a formare la prima crespella. Una volta rosolata la si gira con una spatolina, dopo di che la crespella è pronta. La si può farcire a piacere in diversi modi: quello preferito del cuoco Sandri è con ricotta e spinaci. Il vino perfetto da abbinare a queste meravigliose crespelle è il Trento DOC Rosè, aggiunge il sommelier Maurizio Falloppi.