Tartare di anitra: un antipasto alternativo
A Fogolare Veneto non si preparano solamente piatti poveri e semplici, in questa puntata Amedeo Sandri ci propone una pietanza di alto livello: la Tartare di anitra, un elegante antipasto: qui sotto il podcast.
Ascolta “Tartare di Anitra – Fogolare Veneto” su Spreaker.
Per preparare questa raffinata tartare serve il petto d’anatra liberato dalla pelle e dal grasso; una parte va tagliata fino da formare delle fettine molto sottili, l’altra metà invece va tritata e condita con zenzero fresco grattugiato, salsa di soia, un po’ di scalogno tritato, un quarto di spicchio d’aglio e olio extravergine d’oliva.
Una volta amalgamato il tutto, si mette questo composto all’interno delle fettine di petto d’anatra e si formano dei rotolini. Quest’ultimi vanno conditi con sale e pepe di Cayenna, paprika, zenzero e cumino, pennellati di olio ed adagiati sul piatto uno sopra l’altro, contornati da un’insalatina di germogli.
Il sommelier Maurizio Falloppi consiglia di abbinare a questa raffinata pietanza delle bollicine: il Franciacorta Rosé, ma ci può stare bene anche un Durello o un Trento Doc.