Viva la soppressa a We Love Italia, in viaggio anche tra Seychelles, Samoa e Spagna!
L’ultima puntata di We Love Italia ha portato Gianni Manuel e Martina Polelli in giro per il mondo, viaggiando e giocando con la lettera “S” tra Seychelles, Samoa e Spagna nel consueto tour serale del lunedì in diretta, ma sempre disponibile in podcast da riascoltare in musica. Guai a non ricordare una protagonista assoluta delle nostre zone, la soppressa, ma anche nomi curiosi in dialetto veneto come lo scopeton.
Ospite telefonico ad esordire nel corso della puntata è Paolo Bordoni, fotografo residente alle Seychelles da ormai 10 anni. Gianni e Martina, grazie a lui, hanno scoperto che vivere nell’arcipelago non è proprio come andarci in vacanza. Viste le perenni 12 ore di luce e 12 ore di buio, infatti, la vita lavorativa inizia alle 5 del mattino e, complice anche il caldo nelle ore di sole, termina abbastanza presto.
Dalle Seychelles alle Samoa il passo è stato breve. Lì, ad attendere la telefonata, c’era Giovanni Rossi di Paddles Restaurant e Milani Caffè. Con 12 ore di fuso orario, Giovanni ha parlato della decisione di famiglia di trasferirsi nella terra natia di sua madre e di aprire un ristorante per far conoscere la cucina italiana. In pochi anni il Paddles è diventato il ristorante di punta dell’isola. Dopo Seychelles e Samoa, Gianni e Martina sono tornati in Europa e più precisamente ad Almeria, in Spagna. Qui vive Ester Dal Pozzo, una ragazza di Verona che, nel 2020, ha deciso di lasciare l’Italia alla ricerca di sé stessa. Non un piano ben preciso, aveva tutto e non le mancava niente, ma la decisione di seguire l’istinto. Ora Ester lavora in un ristorante italiano e prepara dolci, sua grande passione, per una rinomata caffetteria della zona.
Oltre a celebrare gli italiani nel mondo, We Love Italia valorizza anche il territorio locale: 12 sono infatti i Comuni della Provincia di Vicenza che iniziano con la S, Comuni già menzionati da Gianni e Martina ma di cui si riparlerà presto.