Alla discoteca Snoopy un bazar di droghe di tutti i tipi: il questore la chiude dopo un massiccio controllo
Il questore di Vicenza Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e l‘immediata chiusura della discoteca e bar Snoopy di Asiago.
Il provvedimento avrà una durata di 15 giorni ed è conseguente alle gravi problematiche per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini che si sono venute a creare negli ultimi tempi, culminate, nello scorso fine settimana, con un controllo di polizia amministrativa durato tutta la notte tra sabato e domenica, disposto dal questore stesso ed effettuato da quattro equipaggi della polizia, cinque della guardia di finanza (compresa un’unità cinofila) e dal personale dello Spisal (per la sicurezza nei luoghi di lavoro) dell’Ulss 7 Pedemontana.
Al momento dell’ingresso delle forze dell’ordine, nel locale c’erano circa 300 persone, sia maggiorenni che minorenni, molte delle quali intente a fumare nonostante i cartelli di divieto esposti. Nel corso del controllo, le fiamme gialle hanno accertato la presenza di tre lavoratori irregolari, “in nero”, nonché la mancanza del misuratore fiscale, fatti per i quali saranno elevate specifiche multe. I tecnici Spisal hanno inoltre accertato violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sempre durante i controlli, un 29enne italiano residente a Schio, palesemente ubriaco, ha scagliato un bicchiere contro uno dei finanzieri: oltre alle eventuali conseguenze penali, è stato sanzionato per ubriachezza molesta e nei suoi confronti il questore ha emesso un divieto di accesso negli esercizi pubblici ed un foglio di via obbligatorio dal Comune di Asiago, con divieto di farvi ritorno per i prossimi tre anni.
Intorno alle 4 di mattina, poi, il dirigente della questura ha fatto cessare la musica e tutti i presenti sono stati fatti defluire all’esterno della Discoteca attraverso l’ingresso principale: qui sono stati passati in rassegna dal cane antidroga della guardi di finanza che poi ha proseguito la ricerca di droga nel corso di una accurata bonifica delle sale del locale: a terra i frequentatori, per evitare di essere trovati in possesso di droga, hanno lasciato una quantità di sostanze stupefacenti ingente: 62 pastiglie di ecstasy (Mdma), 26 involucri di ketamina (Mdma), 8 francobolli di Lsd, 25 involucri e 19 bustine di cocaina, 31 pezzi di hashish, 4 involucri di marijuana, 1 scatola in metallo con cannuccia in vetro e 3 involucri di cocaina, nonché un piccolo contenitore contenente cristalli di Mdma.
L’ingente quantitativo di droghe rinvenute e la loro varietà fanno ritenere alle forze dell’ordine che lo “Snoopy” non sia solamente un locale dove è possibile consumare stupefacenti, ma anche un luogo di smercio e di approvvigionamento di qualsiasi tipo di sostanza stupefacente. Inoltre il fatto che la discoteca sia raggiungibile esclusivamente in auto o moto crea un grave rischio per l’incolumità degli avventori e del resto della cittadinanza, a fine serata, non solo per il consumo di droga ma anche di alcol.
Senza contare poi che lo scorso 19 febbraio, all’esterno della discoteca era scoppiata una violentissima lite che a uno dei due giovani coinvolti ha comportato la frattura di una mandibola (guaribile in 30 giorni), mentre in altre occasioni le forze dell’ordine erano state costrette ad intervenire data la presenza di pregiudicati e di consumatori di droga.
Il quadro complessivo, come detto, ha portato oggi il questore Sartori ha disporre la sospensione della licenza e l’immediata chiusura della discoteca in base all’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza: si tratta, in questo caso, di un provvedimento finalizzato a far si che venga interrotta una situazione gravemente compromissoria per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, e ciò a prescindere da ruolo ed eventuali responsabilità in capo ai gestori, in quanto tale provvedimento, per la sua natura giuridica, non è destinato a sanzionare il loro comportamento.
“Ancora una volta spaccio e consumo di droga in un locale pubblico – ha evidenziato il questore Paolo Sartori –, assai preoccupante se si considera la sua diffusione tra i giovanissimi avventori di questa discoteca. Ancora una volta gravissimi episodi di aggressione e di violenza, anche nei confronti di un sottufficiale della guardia di finanza. I fatti che si sono verificati lo scorso fine settimana sono stati di una gravità inaccettabile, ed hanno costretto le forze di polizia ad intervenire. La sospensione della licenza e la contestuale chiusura di questa discoteca, pertanto, hanno lo scopo di porre argine ad una problematica peraltro già emersa nel recente passato, che ha creato non poche criticità sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini”.