GP Australia: vince Verstappen a Melbourne. Sainz 12° dopo la penalità
Max Verstappen vince il GP d’Australia, conquista la sua seconda vittoria stagionale nel Mondiale di F1 e piazza il primo allungo in classifica iridata, volando a + 15 sul compagno di team Perez. Sul podio anche la Mercedes di Hamilton e l’Aston Martin di Alonso. E’ giusto il podio di Melbourne, ma il GP d’Australia fa discutere e lo farà a lungo per il caos scoppiato nel finale: quattro partenze, Safety Car, bandiere rosse, incidenti e una penalità a Sainz che ha spinto lo spagnolo della Ferrari dal quarto al dodicesimo posto. Sainz ha ricevuto 5 secondi di penalità per un contatto con Alonso al momento della terza partenza dalla griglia di giornata. Lo spagnolo, che era 4°, scivola così in 12esima posizione. Il disastro Ferrari era iniziato però già al primo giro, con Leclerc nella ghiaia e fuori dai giochi alla terza curva.
La gara ha visto dunque al primo giro l’uscita di scena di Leclerc, poi l’incidente di Albon (Williams) e ancora quelli di Russell (fuoco dalla Mercedes) e Magnussen (Haas).
Mai nella storia della F1 tre bandiere rosse in un solo gran premio con un ultimo giro “passerella” deciso dai commissari che fa e farà discutere. Dell’ultima bandiera rossa a farne le spese soprattutto le due Alpine, protagoniste dell’incidente alla terza ripartenza, e anche Sainz apparso furioso nel post gara.