Appartamento va a fuoco e tutto il condominio è invaso dal fumo: 15 persone intossicate
Quindici persone intossicate a Cartigliano per un incendio divampato all’interno di un condominio in via Aldo Moro. Le fiamme si sono sviluppate intorno a mezzogiorno da un appartamento al secondo piano dell’edificio, che sorge a pochi passi passi dal parco faunistico Cappeller.
Le persone con sintomi più gravi sono state portate in ospedale a Bassano in ambulanza, mentre altre sono state invitate dai sanitari del Suem 118 a recarsi autonomamente al pronto soccorso per accertamenti. Fra gli intossicati anche due carabinieri che erano accorsi sul posto fra i primi e avevano iniziato a soccorrere gli abitanti della palazzina, composta da quattro piani.
I vigili del fuoco arrivati da Bassano del Grappa, e Vicenza con due autopompe un’autobotte, l’autoscala e 14 operatori, hanno evacuato sei persone con il cappuccio ad aria a sovrapressione nei piani alti invasi dal fumo, una disabile con l’autoscala, mentre altri sono stati accompagnati per le scale per essere affidati alle cure del personale sanitario Suem 118. Altri vigili del fuoco intanto hanno provveduto a spegnere le fiamme nell’appartamento, evitando così la generalizzazione del rogo. Gli intossicati sono stati assistiti dal personale del Suem e trasferiti con numerose ambulanze negli ospedali di Bassano e Santorso. A coordinare i soccorsi il funzionario di guardia del comando di Vicenza, che ha anche eseguito un primo sopralluogo per le valutazioni tecniche del caso. Le famiglie evacuate hanno intanto trovato al momento ospitalità momentanea al parco Cappeller.