L’intervento della figlia e dei carabinieri salva un padre che voleva suicidarsi
Tutto si è svolto in pochissimi istanti e solo grazie alla tempestività dei Carabinieri del Radiomobile di Bassano, si è potuto dare un lieto fine alla vicenda.
Nella serata di ieri, 7 aprile, l’operatore della Centrale Operativa della Compagnia, ha ricevuto una telefonata dal numero di emergenza 112 da una donna che, agitatissima, ha riferito al militare che poco prima l’anziano padre le aveva inviato un messaggio preavvisando di volersi suicidare con l’assunzione di una dose massiccia di farmaci.
Poche e confuse informazioni, che sono però bastate all’operatore: durante la conversazione telefonica il militare ha dato intanto precise istruzioni alla pattuglia della Sezione Radiomobile del N.O.R. che in pochissimi minuti ha raggiunto l’abitazione dell’uomo, un cittadino italiano 72enne.
Senza alcuna esitazione, i militari, trovandosi davanti la porta chiusa a chiave e non ricevendo alcuna risposta all’interno, hanno recuperato una scala a pioli dalla vicina legnaia e, saliti sulla terrazza del primo piano, sono entrati all’interno dell’abitazione, forzando una finestra.
L’anziano era seduto su una poltrona già in stato confusionale. Ai suoi piedi, quello che rimaneva del pericoloso cocktail di alcool e farmaci.
Nel frattempo è giunta sul posto l’ambulanza del Suem che lo ha trasportato in codice rosso, ma fortunatamente non in pericolo di vita, all’ospedale di Bassano del Grappa, per le cure del caso.