Centro medico MET: a Schio nuovo spazio all’avanguardia per la fisioterapia
Nel tempo la figura del fisioterapista è molto cambiata: oltre all’obbligo di conseguire la laurea, oggi in questa professione è importante creare empatia con il paziente, all’interno di un ambiente dove le persone si sentono accolte, ascoltate e dove si cerca di risolvere ogni problema con il sorriso.
Questo è ciò che accade nel nuovo centro medico MET (Medicina, Esercizio, Terapia) aperto a Schio, in via Muratori 1/a, da poco meno di un anno, dove lavorano circa 25 professionisti in vari ambiti, ma accumunati da un solo obbiettivo: il benessere del paziente. Ospiti di Startup a Radio Eco Vicentino sono il fondatore dott. Giovanni Borghero e la dott.ssa Emma Mariutto chinesiologa del centro.
“Il nostro sogno da sempre è quello di aiutare le persone con il sorriso – raccontano gli ospiti -, il chinesiologo nello specifico si occupa di movimento e di tutto quello che è necessario per riportare il paziente a riacquisire la normale funzionalità, cercando per prima cosa le cause che hanno portato alla patologia nel paziente. Il fisioterapista segue il paziente in tutto il suo percorso riabilitativo, dalla fase pre operatoria a quella post operatoria. Il Centro MET offre molteplici servizi: fisioterapia, chinesiologia, ginnastica posturale, riabilitazione oltre ad altre specialità mediche tra le quali: ortopedia, cardiologia, visite medico sportive, agopuntura, dietistica, ematologia, psicologia, neurologia, geriatria. Inoltre presso il centro Met è possibile effettuare ecografie ed è attivo l’ambulatorio infermieristico e di analisi del sangue.
Ascolta “Centro medico MET: MEDICINA, ESERCIZIO, TERAPIA” su Spreaker.
Durante la pandemia sono aumentate le patologie legate alla schiena a causa dell’utilizzo eccessivo di tablet e telefonini che hanno creato problemi a livello muscolare: “una volta capita l’origine del dolore, si va a scogliere la tensione muscolare, poi si spiega al paziente come mantenere una postura corretta per evitare che il dolore si riacutizzi”, così spiega il dott. Giovanni Borghero. In questi casi l’importante è affidarsi a degli specialisti e in questo centro medico possiamo trovare una squadra di professionisti in grado di affrontare molteplici variabilità cliniche. Inoltre è possibile usufruire di terapie all’avanguardia come la Tecarterapia: “E’ una terapia strumentale di riattivazione cellulare, serve a rigenerare i tessuti e quindi ridurre i tempi di recupero, molto indicata negli sportivi – spiega noi come fisioterapisti possiamo fare la diagnosi per capire da dove nasce la problematica, lo facciamo da professionisti in base a quella che è la nostra specialità”.
Anche una respirazione non corretta può portare diverse disfunzioni nel nostro corpo: la respirazione è fondamentale quando si fa attività motoria: “Nella ginnastica posturale – stavolta è Emma Mariutto a intervenire con tutti i miei pazienti cerco di abbinare ad ogni esercizio la respirazione, perché è utile e ti aiuta ad arrivare al movimento più profondo”.