La “ripartenza” della Festa dei Popoli di Thiene baciata dal sole e dai colori
Un “mondo” di colori, di note musicali, di allegria, emozioni e, perché no, anche riflessioni. Con fulcro della Festa dei Popoli 2023 nel parco verde dei Villa Fabris proprio l’ambiente e i temi legati al rispetto della natura e alla cura di ciò che ci circonda, e parecchie centinaia di persone giunte nel cuore della città altovicentina facendosi testimoni di cultura, usi e costumi da ogni parte del globo.
E’ stata questo e tanto altro ancora domenica scorsa la tappa conclusiva del cammino che ha riportato alle origini – il riferimento è al 2019, al periodo pre-pandemia Covid – l’evento che riunisce razze, culture, generi, origini e destini diversi in un unico concentrato di “cose buone” in un clima di festa e allegria. “Radici che si incontrano, rami che si uniscono” lo slogan che ha accompagnato l’edizione n°14, grazie al lavoro di decine di volontari pronti a dire responsabilmente ancora una volta “sì” insieme ai promotori della Commissione Festa dei Popoli Thiene e al Comune, coinvolgendo decine di associazioni.
Ad alternarsi sul palco thienese la “squadra” di conduttori composta da Shaka, Monia, Marcelo, Ilaria, Michela, Lorenzo e Reyna insieme a tanti tra cantanti, ballerini e speaker ai microfoni si è ballato, suonato, ascoltato, pensato, ammirato e applaudito la rassegna di uomini, donne e bambini che hanno presentato ciascuno, in gruppo o individualmente uno spaccato culturale delle proprie terre natìe. Coinvolgendo il pubblico del grande parco di Villa Fabris, numeroso e partecipe a partire dalla sfilata del mattino fino alla conclusione della Festa, nel tardo pomeriggio, con l’attesa estrazione della lotteria benefica.
Integrazione, inclusione, uguaglianza e rispetto del prossimo sempre alla base dell’impegno della nuova versione proposta dell’evento, ancora una volta riuscitissimo.
Senza dimenticare i variopinti stand della varie nazioni presenti e anche delle associazioni di volontariato che operano sul territorio vicentino, da chi si occupa di accoglienza a chi di inserimento nel mondo del lavoro. Da ricordare che in realtà il calendario di appuntamenti collegato alla FdP2023 è ancora “in credito” di una serata di festa in musica: sabato 10 giugno, infatti, il gruppo ecosostenibile Moviechorus si esibirà in concerto al Cinema San Gaetano di Thiene. Appuntamento alle 20.30 con prevendite biglietti già disponibili (info sul sito dedicato o pagina Facebook).