Basket: Olimpia Milano è campione d’Italia. Sconfitta la Virtus Bologna 67-55
L’Olimpia Milano è Campione d’Italia per la 30esima volta nella sua storia. La squadra di Ettore Messina ha battuto ieri sera la Virtus Bologna in gara 7 (4-3 risultato finale), in pratica una finalissima in atto unico, con il punteggio di 67-55. Quinto scudetto dell’era Armani, che per la prima volta da proprietario dell’Olimpia festeggia il bis.
Bologna ha giocato 12 volte contro Milano, vincendo 7 partite ma in quella più importante è stata tradita dai suoi big apparsi in una pessima prestazione sul piano offensivo. Come dimostrano i soli 55 punti in retina.
La sfida decisiva al Mediolanum Forum di Assago è stata dominata più dalle difese che dagli attacchi in preda alla tensione, ma i padroni di casa hanno trionfato con merito. Datome e compagni sono partiti meglio hanno mantenuto un buon vantaggio sulla Virtus per tutto il match e nell’ultimo periodo hanno scavato il solco definitivo. La squadra di Messina nel primo tempo ha invece prodotto 38 punti nonostante le poche triple prese e segnate: Datome, premiato MVP della Finale, è stato il leader della serata con 16 punti, esempio della facilità con cui l’Olimpia è riuscita ad arrivare al ferro avversario.
Anche Hines, sottotono nelle prime partite della serie, con 8 punti nel primo tempo è stato fondamentale per l’allungo e per sopperire ai problemi di falli di Melli. Entrando nel quarto periodo con un rassicurante +14 (un bassissimo 48-34), l’Olimpia ha respinto i tentativi di rimonta di Bologna e le insidie della sua difesa a zona con le prime e decisive giocate di Napier e Baron. A due minuti dalla fine il Forum era già certo della vittoria e si è lasciato andare al suono della sirena in una felice invasione di campo.