Previsioni meteo 27-29/06, temporali in vista poi ritornano caldo e sole

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

SITUAZIONE GENERALE

L’alta pressione tende ad abbassarsi di latitudine tra penisola iberica e Mediterraneo meridionale. Il centro Europa e il Nord Italia saranno interessati da un flusso di correnti moderatamente instabili da metà settimana in grado di portare una lieve flessione delle temperature e di una spiccata instabilità anche sul Vicentino.

MARTEDI 27 GIUGNO
La giornata inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. Le prime nubi cumuliformi andranno a formarsi già in tarda mattinata lungo la fascia prealpina e sarà proprio sui monti che nel pomeriggio si formeranno i primi temporali, più probabili sulle Piccole Dolomiti e le zone orientali dell’Altopiano. Le celle temporalesche verso sera scenderanno anche su gran parte della pianura vicentina. Occasionalmente ci saranno anche fenomeni di forte intensità, con rischio grandine e accumuli superiori ai 20/30 mm di pioggia. Temperature in sensibile calo la sera.

MERCOLEDI 28 GIUGNO
Dopo una mattinata soleggiata su tutta la provincia, nella seconda parte di giornata andrà aumentando l’instabilità sui monti. Le zone più interessate da rovesci e temporali saranno quelle dell’Ovest Vicentino. In tarda serata rasserena ovunque. Temperature nelle medie del periodo con estremi termici in pianura tra 17 e 31 gradi.
GIOVEDI 29 GIUGNO
La situazione andrà migliorando rispetto i giorni precedenti. Anche in montagna sarà basso il rischio di piovaschi pomeridiani. Clima gradevole con bassa umidità nell’aria, punte massime attorno i 30 gradi.

TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Una perturbazione sarà in transito sul Vicentino tra venerdì sera e sabato con precipitazioni diffuse, a tratti persistenti. Il tempo andrà migliorando nella giornata di domenica con residua instabilità montana. Temperature in lieve calo.