Previsioni 13-15/10. Violenti rovesci e possibili allagamenti domani
GIOVEDI’ 13 OTTOBRE
Poco nuvoloso la mattina. Nella seconda parte della giornata avremo un rapido aumento della copertura nuvolosa da ovest. Un chiaro segnale della forte perturbazione atlantica in arrivo che porterà le prime piogge sul vicentino a partire dalla sera, dapprima sulle prealpi in estensione durante la notte alle pianure. Temperature in aumento, più sensibile in montagna dove lo zero termico “schizzerà” oltre i 3000m.
VENERDI’ 14 OTTOBRE
Giornata di pesante maltempo. La mattina i fenomeni seppur diffusi saranno di intensità tra il debole e il moderato. Col passare delle ore vedremo un’intensificazione dei venti di scirocco e quindi delle precipitazioni. Tra il tardo pomeriggio e la notte, tutta la fascia prealpina e l’alta pianura saranno interessate da forti rovesci per effetto stau. Questa situazione “bloccante” dei nostri rilievi potrebbe causare criticità idrogeologica e idraulica data la persistenza e l’accanimento di forti piogge. Piene improvvise specie nei corsi d’acqua minori, possibili allagamenti smottamenti sui pendii della fascia prealpina e pedemontana.
Sono attesi accumuli pluviometrici considerevoli: 100/150mm sulle prealpi, 60/100mm sulle alte pianure e 30/60mm su medio-basso vicentino. Temperature minime in sensibile aumento per correnti miti meridionali.
SABATO 15 OTTOBRE
I fenomeni andranno esaurirsi all’alba. Prima sull’ovest vicentino e sucessivamente anche sul resto della provincia. In giornata avremo qualche parziale schiarita, tuttavia lungo i rilievi permarrà una certa nuvolosità con possibili pioviggini. Dalla sera ampie schiarite ovunque.
TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Dopo questo forte peggioramento di stampo autunnale, da domenica e almeno fino a metà settimana potremo godere di belle giornate di sole dal clima mite. Le temperature saranno di 2/3°C oltre le medie del periodo