Conquista del Nanga Parbat: Vielmo e Bellò ricevuti dal sindaco Possamai
Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai con l’assessore allo sport Leone Zilio ha accolto oggi a Palazzo Trissino gli alpinisti vicentini Mario Vielmo e Tarcisio Bellò, al rientro dal Pakistan.
Erano presenti anche i sindaci dei Comuni di Lonigo, Pierluigi Giacomello, e di Quinto Vicentino Stefano Ferrarini, da cui provengono i due scalatori, e il presidente del Cai di Vicenza Giovanni Vaccari in rappresentanza delle sezioni vicentine del Club Alpino Italiano.
E stata l’occasione per ascoltare direttamente da Mario Vielmo il racconto della conquista del Nanga Parbat, il suo tredicesimo Ottomila scalato senza uso di ossigeno supplementare, e l’impegno di Bellò per l’intera squadra.
“Siamo molto orgogliosi di questo importante risultato che Mario Vielmo ha perseguito con grandissima determinazione e preparazione – ha detto il sindaco Possamai – E lo siamo ancora di più perché questo successo arriva dopo che Mario e Tarcisio, l’anno scorso, avevano saputo rinunciare all’attacco finale alla cima per le condizioni proibitive della montagna che aveva improvvisamente cambiato volto, con lo zero termico a oltre seimila metri. Un insegnamento, quello della capacità di valutare il pericolo e saper fermarsi, importante quanto lo spirito di sacrificio con cui Vielmo ha preparato e portato a termine questa nuova spedizione. Senza dimenticare la grande umanità che contraddistingue questi nostri scalatori, impegnati a promuovere, nel poverissimo quanto suggestivo nord del Pakistan, la costruzione del Cristina Castagna Center, un centro dove far decollare la prima Scuola nazionale di alpinismo pakistana”.
Mario Vielmo dopo la conquista del Nanga Parbat: “Sono stanchissimo, è stata durissima”