Malore in malga, muore anziano ingegnere di Vicenza. Lutto al Patronato Leone XIII
Sono stati i membri del team di Soccorso Alpino i primi a tentare di rianimare un uomo di 81 anni nel pomeriggio di Ferragosto, in territorio montano di Recoaro Terme, in attesa della squadra medica giunta con l’elisoccorso da Padova. Purtroppo senza l’esito sperato, visto che l’anziano escursionista vicentino, di 81 anni di età, non si è più ripreso dall’arresto cardiaco che lo ha calpito località Malga Lorecche, alle pendici del Monte Obante.
Si tratta di Albino Filiaci, pensionato residente nella città di Vicenza nel quartiere di San Vincenzo, un noto ingegnere in pensione molto attivo nell’associazionismo locale. Già presidente del gruppo degli ex allievi del Patronato Leone XIII di Vicenza e volontario nel sociale, l’anziano vicentino era un appassionato anche di montagna.
L’allarme con richiesta di soccorso urgente è giunto nel pomeriggio di Ferragosto, intorno alle 16.30, dopo che altri escursionisti hanno segnalato la presenza di una persona a terra nei dintorni della malga, non lontano da Rifugio Battisti. Lì stazionava la squadra di pronto intervento del Cnsas di Recoaro-Valdagno, giunta in pochi minuti sul posto indicato, dando man forte a una persone che stava praticando le manovre di rianimazione cardiopolmonare sull’anziano colpito dal malore.
Il protocollo RCP è proseguito poi per almeno mezz’ora, fino all’arrivo nell’area di montagna di un elicottero del Suem 118, decollato dall’ospedale di Padova. E’ toccato alla squadra di infermieri e medico di volo tentare un ultimo approccio alla vittima, anche se ormai il tempo trascorso e l’assenza di segnali vitali hanno portato alla successiva constatazione del decesso.
Sul posto sono giunti successivamente anche i Carabinieri della stazione di Recoaro Terme, che hanno trasmesso l’informativa su quanto accaduto alla Procura di Vicenza. La salma è stata messa a disposizione dei magistrati e affidata al servizio di onoranze funebri.