L’Italia nella morsa del caldo: domani 16 città bollino rosso
Da oggi ci attende una settimana interamente dominata dall’anticiclone nord africano. Un’ondata di calore destinata a coinvolgere maggiormente anche le regioni meridionali. Almeno fino a sabato 26 agosto l’Italia resterà imprigionata in una sorta di blocco atmosferico con l’alta pressione sub-tropicale a dominare la scena indisturbata su buona parte del bacino del Mediterraneo.
Il caldo si intensificherà nei prossimi giorni e aumenterà anche il tasso di umidità, portando le cosiddette “notti tropicali” sopra i 22-23°C. L’afa aumenterà con l’aria caldissima proveniente dal deserto del Sahara che sta invadendo una gran fetta del Vecchio Continente. Le temperature raggiungeranno diffusamente oltre i 35-36 gradi, ma con picchi fino a 39-40 gradi sulla Sardegna, sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa valle padana. Si tratta di valori fino a 8-10 gradi superiori alla media stagionale. Il caldo resterà eccezionale anche in montagna, con lo zero termico nelle Alpi prossimo ai 5000 metri.
Domani nello specifico saranno 16 le città da bollino rosso: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona. Bollino arancione, invece, a Venezia e Viterbo. Giallo a Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria.
Secondo il bollettino pubblicato dal ministero della Salute a Firenze e Bologna il bollino rosso si allunga fino a mercoledì 23 agosto. Nel capoluogo toscano oggi la temperatura massima percepita sarà di 38 gradi, di 39 domani e di 40 mercoledì. Il record di giornata è stato raggiunto ieri alla stazione meteo Firenze Orto Botanico con 38 gradi alle 13 ora solare. Nel capoluogo emiliano sono previsti fino a 37 gradi.