Tris di spettacoli “extra” al Teatro Comunale a novembre: ci sarà anche la comicità in musica di Elio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Una novità in tre “atti” affianca la programmazione della stagione di Prosa al via al Teatro Comunale di Thiene, con un mese di novembre 2023 che vedrà salire sul palco eccellente del simbolo culturale della città Elio e Le storie tese, Marco Goldin e il duetto Marco e Pippo. Il pubblico affezionato alla platea potrà gustarsi una rassegna inedita di spettacoli dal nome programmatico “+ Thiene.

“Portiamo a Thiene – spiega il sindaco Giampi Michelusi – tre nuove proposte che andranno a rendere davvero unico e innovativo il cartellone stilato dall’amministrazione comunale per il suo pubblico. L’obiettivo è quello di soddisfare tutti i palati, sempre con quella qualità impeccabile che distingue la grande tradizione del Teatro Comunale”.

“Crediamo che il pubblico gradirà questa nuova rassegna – è il commento dell’assessora alla Cultura Ludovica Sartore -.  L’amministrazione comunale è sensibile ai desiderata del suo pubblico e ritiene che un’offerta culturale debba intercettare, interpretare e realizzare i gusti davvero di tutti. Ovviamente per farlo deve mettere in campo tutta l’esperienza e la professionalità consolidate di quanti, in Municipio e in altre realtà del settore, fanno del Teatro un lavoro e una passione”.

La rassegna inizia domenica 5 Novembre alle 20.45 con Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo portato in scena da Elio e le Storie Tese diretti da Giorgio Gallione. Sarà un pittoresco viaggio musicale nel repertorio di Elio e le Storie Tese. Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 dove ironia, incursioni surreali e filosofia assurda disegnano un Belpaese italiota grottesco e contemporaneo. Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e demenziali, come è nello stile del gruppo. Capacità musicali riconosciute e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni. Sarà un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso.

Si prosegue domenica 12 Novembre alle 18 con Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato di e con Marco Goldin. Seguendo il ritmo del recente omonimo romanzo edito da Solferino, l’autore racconta, con la consueta affabulazione appassionata e coinvolgente che lo distingue, le ultime settimane della vita del pittore. La scenografia è emozionante con immagini dei quadri e di fotografie d’epoca, oltre a una nutrita e suggestiva parte filmica girata nei luoghi di Van Gogh in Provenza, tra Arles e la pianura della Crau, le Alpilles e l’istituto di cura per le malattie mentali dove visse per un anno. Lo spettatore potrà lasciarsi trasportare nei campi di grano e per le strade di Auvers-sur-Oise, nella casa di Gachet e lungo il fiume. Non mancano gli ambienti dell’Auberge Ravoux, dove Van Gogh ha vissuto i suoi ultimi giorni. creare ancor di più un’atmosfera spirituale, eppure densa della carne e dei sogni della vita di Van Gogh, contribuiscono le splendide musiche di Franco Battiato, concesse per questa occasione.

Chiude la rassegna venerdì 24 Novembre alle ore 20.45 Avantintrio di Marco e Pippo. Si tratta del debutto a Thiene del nuovo spettacolo di Marco Zuin, Filippo Borille e Gaetano Ruocco Guadagno, il Trio Comico Marco e Pippo. Il titolo è un gioco di parole che non solo rafforza ulteriormente la loro identità di un unico essere comico a tre teste, ma allo stesso tempo richiama e racconta il concetto di movimento. Lo spettacolo infatti è un viaggio “avanti e indrio” per il Veneto, per raccontare le bellezze e le caratteristiche del nostro territorio anche a chi veneto non è. L’uso della lingua veneta dialettale rappresenta la cifra stilistica del trio. Sapientemente usata ed amata dal gruppo come caratteristica espressiva di un territorio, concorre a potenziare la natura dei personaggi e viene apprezzata da un pubblico sempre più vasto, anche delle altre regioni d’Italia.

La presentazione del trittico di spettacoli denominato + Thiene

La rassegna è realizzata con il sostegno di Bcc Verona e Vicenza – Gruppo Bcc Iccrea e Ceccato Automobili. Info e vendita biglietti Ufficio Cultura negli orari di apertura al pubblico, piazza A. Ferrarin 1, tel. 0445-804.745-746, teatro@comune.thiene.vi.it,  IAT Thiene e la Pedemontana Vicentina, piazzetta Rossi, 17 tel. 0445-04.837, info@visitpedemontana.com. La vendita al botteghino è possibile da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Per l’acquisto on line vivaticket.com.