La festa annuale degli “Orti Sociali” fa il pieno: di ortaggi e consensi, anche dei liceali
Complice una splendida giornata di sole, la festa organizzata agli Orti Urbani Sociali lè riuscita a far germogliare relazioni e sorrisi, grazie all’annuale occasione di incontro tra gli assegnatari dei 31 appezzamenti comunali e l’amministrazione locale, arricchita dal cibo genuino che faceva bella mostra di sé sulle tavolate e che ha invitato tutti i presenti, lo scorso 30 settembre, di sabato, all’assaggio.
Tra i presenti anche il sindaco di Thiene, Giampi Michelusi. “Abbiamo vissuto davvero un bel momento di festa e di affiatamento. È stato bello – ha detto il primo cittadino thienese – ammirare i buoni frutti del lavoro e dell’impegno di chi ha coltivato con cura gli orti in tutti questi mesi”.
L’amministrazione comunale era rappresentata oltre che dal Sindaco anche dai consiglieri Ilario Barbieri, presidente della Commissione, Alberto Corrà e Mirko Chiariello. Era, inoltre, presente un rappresentante del Comitato Cà Pajella, quartiere dove sono situati gli oltre trenta appezzamenti veri protagonisti della festa. Così come i giovanissimi studenti del Liceo “Corradini”, come istituto thienese assegnatario di un orto.
Gli adolescenti, accompagnati dai docenti e dalla dirigente scolastica Marina Maino qui in vesti professionali, hanno offerto i crackers aromatici che avevano preparato il giorno prima a scuola e che sono risultati molto graditi e gustosi. Inclusione, socializzazione, allegria sono state le parole d’ordine di una giornata di festa che non ha fatto mancare squisite proposte gastronomiche dolci e salate portate dagli ortolani, alcune delle quali dal sapore esotico e offerte dagli assegnatari di origine straniera.