Allerta terrorismo, l’Italia e altri 8 Paesi Ue aumentano i controlli alle frontiere
A causa della guerra tra Hamas e Israele e i nuovi timori legati al terrorismo, 9 Paesi europei hanno notificato alla Commissione il temporaneo ripristino dei controlli alle frontiere con la sospensione della libera circolazione prevista da Schengen. Oltre all’Italia con i confini sloveni, ci sono Austria, Germania, Norvegia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Svezia e Francia, che hanno riattivato i controlli su alcuni loro confini. Roma, in particolare, vuole garantire una maggior sicurezza tra il Friuli Venezia-Giulia e la Slovenia.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi oggi infatti ha informato il suo omologo sloveno Poklukar che l’Italia ha deciso di attuare controlli temporanei alle frontiere con la Slovenia a causa del cambiamento della situazione in Europa e nel Medio Oriente. “Obiettivo della misura, ha spiegato Piantedosi è la prevenzione del terrorismo e della criminalità organizzata”, si legge in un comunicato del ministro dell’Interno sloveno.
In Francia oggi gli aeroporti di Lille, Lione e Tolosa sono stati evacuati a seguito di un allarme bomba. La Reggia di Versailles è stata evacuata per la terza volta in 5 giorni sempre per una allerta bomba. Anche l’aeroporto belga di Ostenda è stato evacuato a seguito di una mail di minacce di presenza di ordigni: circa 150 passeggeri atterrati al momento dell’allarme si trovano ora bloccati a bordo in attesa che le operazioni di verifica siano completate. L’aeroporto è attualmente sottoposto a una perquisizione completa e i servizi di sicurezza sono impegnati a monitorare la situazione.
L’ambasciatore d’Egitto, Bassam Rady, ha rivelato che il presidente Sisi ha invitato la premier Giorgia Meloni a partecipare al vertice per la pace del Cairo di sabato prossimo. Rady ha sottolineato che l’Egitto è entusiasta della partecipazione dell’Italia al vertice di pace del Cairo e che l’invito è stato esteso al fine di garantire la presenza dell’amica Italia come Paese cardine sulla scena internazionale e regionale sotto la guida forte e influente di Giorgia Meloni. Fonti di Palazzo Chigi rispondono: “Siamo molto grati all’Egitto per l’invito e stiamo verificando in questo delicato momento internazionale”.