Previsioni meteo 24-26 ottobre: forte perturbazione in transito sul vicentino, poi molta variabilità
Situazione generale
Si tirano le somme dopo i 4 giorni di piogge sul Vicentino. Generalmente si sono registrati dai 70 ai 100 millimetri di pioggia caduta sulle Prealpi, 30-60 millimetri per la media e alta pianura, 10-30 per la bassa. Nemmeno il tempo di vedere un po’ di sole ed ecco che arriva un’altra intensa perturbazione centrata per la giornata di martedì. Le temperature si mantengono oltre le medie stagionali, infatti le prime nevicate ottombrine sulle cime più alte del vicentino ancora si fanno attendere.
Martedì 24 Ottobre
Maltempo fin dal primo mattino con forti rovesci soprattutto a ridosso dei rilievi per effetto Stau. I fenomeni più intensi li vedremo in tarda mattinata, mentre nel pomeriggio le piogge si faranno meno intense e più intermittenti fino al totale esaurimento nella prima serata. Sono attesi fino 60-70 millimetri di pioggia sull’alto vicentino e 30-50 millimetri altrove. Temperature massime in diminuzione, estremi termici in pianura tra 10 e 16 gradi.
Mercoledì 25 Ottobre
Giornata variabile con qualche schiarita. Più favorito il basso vicentino per i momenti soleggiati con punte di 19-20 gradi. Nelle ore centrali del giorno non si esclude qualche isolata debole pioggia sulle prealpi. Temperature massime in lieve aumento.
Giovedì 26 Ottobre
Dopo una mattinata parzialmente soleggiata, le nubi si faranno via via più compatte ad iniziare da ovest. Infatti in serata giungerà sul nostro territorio un’altra perturbazione atlantica che porterà mediamente altri 20-30 mm di pioggia sul vicentino.
Tendenza nel lungo termine
Venerdì giornata di “pausa” dalle precipitazioni con ampie schiarite. Nel fine settimana avremo ancora molta variabilità con correnti occidentali moderatamente instabili, in grado di portare ancora qualche fenomeno. Le temperature rimangono oltre le medie stagionali.