Intelligenza artificiale, cybersecurity e gestione dei dati: a Vicenza l’appuntamento è con il Digital Security Festival
E’ partita la quinta edizione del Digital Security Festival, evento dedicato alla divulgazione della cultura e della sicurezza digitale, in programma dal 17 al 27 ottobre, con cinquanta speaker, otto eventi in presenza e dieci online distribuiti su sei province del Friuli Venezia Giulia e del Veneto (Padova, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza).
“Clic clic, urrà” è il titolo dell’incontro che si terrà a Vicenza giovedì 26 ottobre, a partire dalle 15, presso Elevator Innovation Hub, il business center per l’innovazione tecnologica e alla crescita delle startup.
“Portare a Vicenza il Digital Security Festival è emozionante perché qui sono nate alcune delle persone che hanno fatto la storia dei computer e della tecnologia a livello mondiale – spiega Sonia Gastaldi, Advisor del Digital Security Festival -. Oggi guarderemo al futuro, all’intelligenza artificiale e alla gestione dei dati che rappresentano un’opportunità straordinaria e una sfida cruciale per l’evoluzione della nostra società e delle nostre imprese purché sia la tecnologia al servizio dell’essere umano e non il contrario”.
Aprirà la giornata Piero Giacomelli, Group IT Manager di Fidia Farmaceutici, con un incontro intitolato “The dark side of LLM”. I Large Language Model, una delle frontiere più avanzate e promettenti dell’AI, l’intelligenza artificiale. Sono modelli potenti e promettenti, ma anche complessi e delicati che richiedono una grande attenzione e responsabilità da parte di chi li usa o li crea.
Claudia Ogriseg, avvocato che si occupa di diritto del lavoro con attenzione particolare ai profili di protezione del dato personale (privacy GDPR) interverrà per un confronto su “Trasformazione digitale: la nuova frontiera della legge nel mondo IT. Dalla norma alle pratiche”.
In chiusura è in programma una tavola rotonda su “Rischi, opportunità e futuro della cybersecurity” a cui parteciperanno relatori di spicco come Luca Turano, IT Manager presso City Green Light S., Giulio Turretta, Responsabile IT presso Magister Group SpA, Marco Giora IT manager Service Key SpA e Laura Locci, Amministratore Unico di Pasubio Tecnologia, società in house che si occupa dei servizi digitali di numerosi enti pubblici del Vicentino, del Veronese e del Padovano: il suo scopo è potenziare le infrastrutture digitali che saranno sempre più importanti non solo nella gestione amministrativa degli enti pubblici, ma anche nel rapporto con i cittadini.
Lo slogan della quinta edizione del Digital Security Festival è “illuminare la strada con la conoscenza”. La sicurezza informatica, spesso percepita come un problema tecnico, di apparati e software, ignora l’aspetto più importante: l’essere umano, con le sue vulnerabilità. Solo grazie alla divulgazione della cultura digitale e della consapevolezza sui rischi connessi è possibile imparare a proteggere i dispositivi a scuola, a casa e nelle aziende. Per questo il Digital Security Festival è dedicato sia ai cittadini che alle aziende, con diverse sessioni pensate anche per i genitori che vogliono tenere al sicuro i propri figli.
L’evento è accreditato all’European Cybersecurity Month (ECSM), la campagna dell’Unione Europea organizzata dall’agenzia ENISA, per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, fornendo informazioni aggiornate in materia di protezione cybernetica. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Si raccomanda la registrazione online.