Due isole ecologiche da rinnovare: al via i lavori in centro e quartiere Ca’ Pajella
Stesse aree originarie ma un sistema più funzionale per l’utilizzo delle isole ecologiche a Thiene, più precisamente nel centro città e nel quartiere a est, in Ca’ Pajella. Sono iniziati ai primi di ottobre, infatti, i lavori che permetteranno la realizzazione dei due siti interrati. In viale Bassani a fianco del complesso immobiliare ex Frau e in piazzale Giotto, dunque, procedono i lavori inaugurati nei giorni scorsi con le escavatrici a “preparare il terreno” per la (doppia) sostituzione.
Via le tradizionali “campane” per la raccolta della carta e della plastica, sostituite da nuovi contenitori maxi di capienza maggiore che saranno installati dalla società consorziata a cui è demandata la gestione dello smaltimento rifiuti. Spesa per i lavori di realizzazione in carico invece al Comune, per una stima di 40 mila euro.
“Si tratta di un intervento importante per il quartiere di Cà Pajella e per il Centro – spiega Nazzareno Zavagnin, assessore ai Lavori Pubblici e Politiche Ambientali – destinato a migliorare non solo l’impatto visivo ma anche il servizio all’utenza. I nuovi cassoni interrati, infatti, hanno una capienza di 5 mila litri rispettivamente per la carta, la plastica e il secco, rispetto ai 3.750 litri di una campana stradale. Resta pressoché uguale solo il cassone per il vetro, adeguato ai volumi di conferimento effettivo non necessita di potenziamento”.
L’opera utile nella rete di raccolta dei rifiuti da utenza privata, concordata tra Comune e Ava – Alto Vicentino Ambiente -, prevede il posizionamento di otto scatolari in calcestruzzo nel piazzale Giotto e quattro nel parcheggio lungo viale Bassani. I lavori di preparazione del terreno e di finitura sono stati affidati alla ditta “Battaglin Costruzioni srl” di Colceresa e si aggirano sui 40 mila euro. La fornitura dei cassoni metallici è interamente a carico di Ava. Si prevede che l’intervento sarà ultimato ai primi di dicembre.
Nel corso dei lavori sarà interdetta nell’area a nord di piazzale Giotto la sosta con rimozione degli stalli esistenti mentre nel tratto interessato in via Divisione Julia è interdetto ai pedoni il marciapiede nel tratto compreso tra via Giotto e Monte Novegno per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo marciapiede. Nell’area del parcheggio di viale Bassani è istituito il divieto di sosta con rimozione (temporanea) negli stalli esistenti e interdetto temporaneamente al transito pedonale il tratto interessato con deviazione dei pedoni sul lato opposto.