Previsioni meteo 17-19/11, tempo sereno con temperatore in flessione

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

SITUAZIONE GENERALE

Una perturbazione sta lambendo le Alpi di confine. Dopo il suo passaggio correnti fredde settentrionali si riverseranno sulla Pianura Padana, portando un sensibile calo termico, soprattutto nei valori minimi. Il cielo rimane terso con ottima visibilità grazie ad un basso tasso di umidità nell’aria.

VENERDI 17 NOVEMBRE
Mattinata serena e limpida su tutto il Vicentino. Nel pomeriggio giungeranno delle velature da nord ad offuscare il sole. Si avvertirà un deciso calo termico dopo il tramonto rispetto ai giorni precedenti. In pianura massime intorno ai 14-15 gradi.
SABATO 18 NOVEMBRE
Splendida giornata di sole sulla nostra provincia dall’aria “frizzantina”. Sulle pianure del medio e basso Vicentino brinate di primo mattino con valori minimi di temperatura di poco sopra lo zero.

DOMENICA 19 NOVEMBRE
Altra giornata soleggiata. La pressione atmosferica sarà in aumento sul nostro territorio e con essa giungerà aria più mite in quota. Nei bassi strati invece non si avvertirà nessun aumento termico, anzi. Proprio grazie all’inversione termica le temperature notturne caleranno ancora lievemente con brinate diffuse su tutto il territorio pianeggiante e nei fondovalle prealpini.

TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Ancora bel tempo ad inizio settimana. Poi una saccatura nord atlantica andrà a lambire il nord est, ma al momento si vede qualche precipitazione solo su Friuli ed Emilia Romagna. Dal 25 novembre correnti fredde Scandinave si riverseranno sul Mediterraneo, sarà l’inizio di un periodo invernale.