Elezioni in Olanda, avanti l’estrema destra di Wilders. E Salvini si congratula
L’Olanda si appresta a cambiare aria – politica – dopo che il Partito per la libertà di estrema destra, guidato da Geert Wilders, ha vinto le elezioni legislative. Oltre agli exit poll, anche i risultati ufficiali vedono Wilders in testa.
Dopo una campagna elettorale dominata da un dibattito pressante su migrazione, clima e crisi abitativa, gli oltre 13 milioni di olandesi aventi diritto di voto si sono mobilitati per dare un volto al successore del primo ministro più longevo della storia nazionale. Raddoppiando il bottino dei 17 seggi ottenuti alle politiche del 2021, il Pvv di Wilders si aggiudicherebbe 35 dei 150 seggi in palio nella Camera Bassa degli Stati Generali d’Olanda. Ai Laburisti-Verdi andrebbero invece 26 seggi. Terza, con un risultato deludente rispetto alle attese, Yesilgoz, considerata l’erede di Rutte ma ferma a 23 seggi.
Congratulazioni per il risultato ottenuto da Wilders sono arrivate da Matteo Salvini e Marine Le Pen. Il leader della Lega ha mandato un sms all’amico: “Altro che inciucio con i socialisti, il 3 dicembre a Firenze nascerà una nuova Europa”, spiega il vicepremier italiano, ricordando la manifestazione della Lega con gli alleati europei. Soddisfatta anche Le Pen, secondo la quale il successo del Pvv “conferma il crescente attaccamento alla difesa delle identità nazionali”.