“Alimenta l’azione”: la runner mascherata e l’associazione Midori insieme contro i disturbi alimentari
Quando c’è da correre per una buona causa, lei c’è sempre. Frizzante, piena di energia e con i suoi originalissimi travestimenti, è Silvia Marsetti ancora una volta la testimonial d’eccezione oltre che l’ideatrice del progetto sociale “Alimenta l’azione“, un’iniziativa fortemente voluta per sensibilizzare sin dalla giovane età sul complesso tema dei disturbi alimentari.
Assieme alla runner vicentina già nota per le tante partecipazioni a fini benefici alle più famose maratone – l’ultima in ordine di tempo è proprio quella di Firenze per sposare appunto questa causa – l’Associazione Midori con il patrocinio dei comuni di Marano Vicentino e Valdagno.
Grazie ai fondi raccolti anche tramite una campagna mediatica inserita nel più vasto progetto “Insieme per la vita”, nelle scuole dei due comuni patrocinanti verranno attivati degli interventi specialistici, rivolti agli studenti delle medie: una fascia d’età quanto mai critica che potrà così usufruire di un percorso di confronto e sensibilizzazione con delle figure professionali.
Midori è un’organizzazione di volontariato fondata nel 2015 da genitori e famigliari di persone che soffrono di disturbi alimentari: persegue, senza scopo di lucro, obiettivi di solidarietà civile, culturale e socio-sanitaria nell’ambito dei disturbi alimentari, sostenendo le persone che soffrono di tali patologie e le loro famiglie attraverso l’ascolto, l’informazione e l’implementazione di servizi di supporto per pazienti e famigliari.
L’associazione che ha all’attivo oltre un centinaio di associati e 30 volontari sparsi sul territorio, è presente nella provincia di Vicenza e fa parte del Consiglio di Dipartimento di Salute Mentale di ULSS 8 Berica e ULSS 7 Pedemontana.
Percorso scolastico ma anche appunto attività sul campo per concludere nel modo più sano un cammino fatto di condivisione e di consapevolezza: il prossimo anno infatti gli studenti saranno coinvolti anche in una campestre dove oltre a Silvia Marsetti, presenzieranno anche il campione di pugilato Luca Rigoldi, l’atleta valdagnese di triathlon Martina Dogana e le giocatrici del Famila Basket.
Donazioni possibili e aperte sino al prossimo 10 gennaio: https://www.ideaginger.it/progetti/insieme-per-la-vita-2023.html