Ferragnez “pickpoket”: a Padova l’ultima opera dello street artist scledense Evyrein
Si chiama “Il malinteso” (Misunderstanding): è l’ultima opera dello urban street artist (originario di Schio e padovano d’adozione) Evyrein e prende di mira la coppia Fedez-Ferragni e i loro guai legati a progetti commerciali di beneficenza con l’azienda Balocco.
Il disegno, apparso a Padova nel quartiere Arcella, riprende la coppia che passeggia mentre l’influencer tiene in mano un pandoro rosa Balocco (dove l’artista ha ripreso anche se stesso) e sopra la scritta “Attenzione Pickpocket” (borseggiatori), giocando così coi video diventati virali che riprendono una veneziana che si è data il compito di avvertire i turisti della presenza di malintenzionati urlando appunto “Attenzione pickpocket!”.
Il riferimento è alle vicende che in questi giorni vedono coinvolta la coppia e la promozione di un’iniziativa beneficenza di un anno fa, finita nel mirino dell’Antitrust che ha comminato alla Ferragni e alla Balocco una multa salatissima. La promozione dell’iniziativa annunciava infatti che con la vendita del dolce natalizio si sarebbero raccolti fondi per i bambini malati del Santa Margherita di Torino, mentre il piccolo (a confronto del compenso alla Ferragni) contributo all’ospedale era stata una donazione fissa, slegata dalle vendite.
Evyrein è stato “adottato” dalla città di Padova, dove ha realizzato diverse opere di street art, in pochissimi conoscono la sua identità. Il suo nome è un omaggio al videogioco “Heavy Rain” che letteralmente significa “pioggia pesante”. Nelle sue opere tratta svariati temi tra cui l’uguaglianza e la lotta ai soprusi, attraverso uno sguardo attento alle dinamiche sociali contemporanee.
Lo sport è resistenza: stadio di rugby, da Evyrein e Shife un tributo a Bansky grazie al Comune