Previsioni 2-6 gennaio: fino a venerdì temperature sopra la media, precipitazioni da sabato
Evoluzione generale
Fino a venerdì mattina afflusso d’aria da nord-ovest senza nette e persistenti caratteristiche cicloniche o anticicloniche; le temperature sopra la media continueranno a essere la caratteristica meteolorologica saliente. Da venerdì pomeriggio le correnti si disporranno dai quadranti meridionali per l’avvicinamento di una depressione da nord-ovest, la quale porterà precipitazioni specie sabato.
Pomeriggio/sera di Martedi 2 gennaio
Nuvolosità in aumento fino a cielo ovunque coperto di sera, quando sulla pianura e sulle Dolomiti ci sarà qualche modesta precipitazione con quota neve attorno ai 1000-1200 m. Temperature in calo di pomeriggio e in aumento di sera rispetto a lunedì, con differenze anche sensibili; valori sopra la media in modo leggero/moderato.
Mercoledì 3 gennaio
Cielo: Di notte coperto con nebbie locali sulla pianura e nelle valli prealpine. Di mattina diminuzione della nuvolosità specie sui monti e nebbie in dissolvimento. Dal pomeriggio sulla pianura alternanza di nuvole e rasserenamenti e localmente nuova formazione di nebbie di sera, sui monti sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: Di notte probabilità bassa (5-25%) sulla pianura e sulle Dolomiti, per qualche pioviggine e sopra i 1000-1200 m per qualche fiocco di neve. Per il resto assenti.
Temperature: Rispetto a martedì fino al pomeriggio saranno più alte e di sera più basse, con differenze anche sensibili. Minime a tarda sera. Valori sopra la media specie fino al pomeriggio.
Venti: In alta montagna moderati/tesi da nord-ovest, altrove deboli/moderati con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.
Giovedì 4 gennaio
Cielo: Sulla pianura alternanza di nuvole e rasserenamenti con nebbie sparse di notte, in dissolvimento di mattina e in nuova formazione di sera. Sulle Prealpi poco o parzialmente nuvoloso. Sulle Dolomiti sereno o poco nuvoloso
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In calo di notte e con andamento irregolare di giorno, con differenze anche sensibili rispetto a mercoledì.
Venti: In alta montagna da tesi/forti nelle prime ore a moderati in seguito, da nord-ovest. Altrove deboli/moderati con direzione variabile.
Mare: Da poco mosso a calmo col passar delle ore.
Venerdì 5 gennaio
Di notte sulla pianura varie nebbie che si dissolveranno in mattinata, col passar delle ore nuvolosità in aumento, nella seconda metà di giornata precipitazioni più probabilmente di sera con quota neve attorno a 1200-1500 metri sulle Prealpi e 900-1200 metri sulle Dolomiti. Temperature in aumento nelle ore notturne e con andamento irregolare nelle ore diurne.
Sabato 6 gennaio
Giornata all’insegna delle precipitazioni, con quota neve a 1100-1400 metri sulle Prealpi e 800-1200 metri sulle Dolomiti. Temperature in aumento di notte e in calo di giorno.