La bandiera italiana oggi compie 227 anni

Foto quirinale.it

Il Tricolore italiano oggi compie 227 anni. Era il “1797 quando viene scelto come vessillo della Repubblica Cispadana. Da allora, verde, bianco e rosso sono il felice simbolo dell’unità nazionale e parte integrante della nostra identità”. Così il ministro della Difesa Crosetto su X.

“Nella Giornata Nazionale della Bandiera celebriamo il nostro Tricolore, che da 227 anni ci accompagna”. Lo scrive la premier Meloni in occasione dell’anniversario del Tricolore. “Con orgoglio ne omaggiamo i più alti valori, perché onorare la Bandiera italiana vuol dire anche conservare e custodire la nostra storia e le nostre radici. Viva la Bandiera italiana, Viva l’Italia”, conclude Meloni.

“Ricorre oggi il 227° anniversario della nascita, per volontà del Parlamento della Repubblica Cispadana, riunito a Reggio Emilia, del primo Tricolore (.). Radicandosi nelle tappe della storia d’Italia, è giunto sino ad oggi, simbolo della Patria”. Così il presidente della Repubblica, Mattarella, per la Giornata nazionale della Bandiera. “Del Tricolore andiamo giustamente orgogliosi. In esso si riconoscono le concittadine e i concittadini stimolati nell’impegno di rendere vivi i valori della Costituzione”, afferma Mattarella.

Quella che ufficialmente è conosciuta come Giornata nazionale della Bandiera è stata istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996, commemorativa della bandiera nazionale italiana. Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta che si renda universale – si legge sul sito del Quirinale – “lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”.