Mattarella a Pesaro Capitale della Cultura 2024: “E’ responsabilità di tutti”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto Quirinale.it

Circa 8 mila persona hanno accolto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Pesaro, per l’inaugurazione dell’anno della città come Capitale della Cultura 2024. Oltre mille gli eventi che si terranno nel corso dei 12 mesi nei 50 Comuni della provincia, ognuno protagonista con il progetto “50×50 Capitali al quadrato” .

Salito sul podio, Mattarella ha detto: “E’ la cultura espressa in tutti i questi luoghi, con le sue diverse sensibilità e la sua irriducibilità a pretesi stereotipi, a essere alla base di tutto questo. La cultura, libera da ogni ideologia, mai separata dalla vita quotidiana e dall’insieme dei diritti e dei doveri scanditi dalla Costituzione. Diritti e doveri che ci rendono e ci fanno sentire partecipi della comunità nazionale, cui conferiamo vita con le nostre diversità”.

Il Capo dello Stato ha poi aggiunto: “Quella cultura che, proprio per la natura dei processi storici che hanno caratterizzato il progressivo divenire dell’Italia, è fatta di rapporti con i Paesi vicini, con gli altri popoli, con le aspirazioni proprie alla dimensione europea. La cultura delle cento Corti, dei Comuni autonomi, dei tanti mecenati che hanno dato vita all’impareggiabile patrimonio culturale che oggi l’Italia offre al mondo. Una civiltà fondata sull’umanesimo, che parla al mondo essendo riuscita a porre alle proprie fondamenta la dignità e la libertà della persona, l’uguaglianza dei diritti, la partecipazione solidale al bene comune”.

Il patrimonio culturale come responsabilità, ha sottolineato Mattarella, “Responsabilità capitalizzare il valore della libertà della cultura oggi e per l’avvenire, insieme alla consapevolezza che si tratta di un patrimonio indivisibile per tutta l’umanità”.