Ladro seriale, scarcerato da due settimane tenta un nuovo colpo: in manette 45enne
Aveva al suo attivo decine di furti commessi in tutto il nord Italia: da Modena a Reggio Emilia passando per Ravenna, Venezia, Mantova e ancora Belluno, Ferrara. Dopo essere stato finalmente arrestato in flagranza di furto a Treviso, appena una decina di giorni fa, per la precisione il 12 gennaio, era stato subito scarcerato.
Solo da qualche giorno era arrivato nel vicentino: un lupo che davvero perde il pelo ma non il vizio al punto che nella scorsa notte è stato nuovamente arrestato per furto aggravato.
I fatti. Verso le 4.15 del mattino, sulla linea di emergenza 113, è arrivata la segnalazione della presenza di un uomo, vestito di nero e con cappellino nero calzato, mimetizzato nel buio, che cercava di scardinare la finestra di un bar di Viale Trento a Vicenza, nell’evidente tentativo di introdursi per mettere a segno un furto.
I Poliziotti della Volante della Questura sono quindi intervenuti immediatamente, cogliendo in flagranza il malvivente che, appena visti gli agenti, ha iniziato una precipitosa fuga in direzione di Via Ortigara, dove, dopo un inseguimento reso peraltro assai pericoloso dalla presenza di ampie zone d’ombra e scarsa illuminazione, il ladro ha cercato di nascondersi all’interno di un cantiere edile.
Acciuffato comunque dagli uomini in divisa, il malvivente è stato trovato in possesso di uno zaino con all’interno un piede di porco in ferro, un cacciavite di oltre 30 centimetri ed altro materiale per lo scasso, tutto sottoposto a sequestro.
Portato in Questura ed effettuati i controlli di rito, è stato possibile ricostruire il passato criminale del recidivo (V. M. O. romeno del 1978), ormai da anni dedito alla commissione di reati contro il patrimonio, con furti seriali in appartamenti ed all’interno di esercizi commerciali.
L’uomo è stato quindi tratto in arresto: per lui è stata fissata l’udienza di convalida con rito direttissimo già nella mattinata odierna.