Spari nella chiesa italiana di Istanbul durante la messa, ci sono vittime
Un uomo è morto in un attacco armato nella chiesa italiana di Santa Maria a Sariyer, Istanbul. E’ successo durante la tradizionale messa domenicale, intorno alle 11:40 ora locale (le 09:40 in Italia).
Secondo la ricostruzione due persone mascherate, con il volto coperto da passamontagna, hanno fatto irruzione nella chiesa e hanno poi iniziato a sparare in aria. Quando un uomo è corso verso di loro urlando, è stato colpito: sarebbe un uomo di nazionalità turca ed è stato identificato con le iniziali C.T.
“La vittima era tra coloro che erano presenti alla cerimonia, è stata aggredita da due persone con il volto coperto e purtroppo ha perso la vita”, ha detto il ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya. L’attacco è avvenuto “intorno alle 11.40. È stata avviata un’indagine su larga scala sulla questione e sono stati avviati sforzi per catturare gli aggressori. Condanniamo fermamente questo vile attacco”, ha aggiunto.
Il ministro dell’Interno Ali Yerlikaya scrive su X che sono in corso “gli sforzi per catturare gli aggressori” e che è stata avviata “un’inchiesta a tutto raggio” per far luce su quanto accaduto, condannando “con forza questo vile attacco”. Secondo il sito on-line turco T24 ci sarebbero altri feriti, notizia non confermata dalle autorità
“Non appena saranno disponibili informazioni dettagliate sull’attacco, queste verranno condivise con il pubblico e verranno annunciati i risultati dell’indagine”, ha poi dichiarato Yerlikaya. Il ministro ha espresso le sue condoglianze alla famiglia, rimasta scioccata dall’incidente, e ha sottolineato che “le forze di sicurezza faranno del loro meglio per far luce sull’accaduto”