Previsioni 9-11 febbraio: arriva il maltempo, fino a 100mm di pioggia e molta neve in quota
Situazione generale
Una vasta depressione sta portando maltempo sull’Europa centro-occidentale. Anche il vicentino in queste ore si appresta a ricevere precipitazioni abbondanti e diffuse. Neve in montagna dalla quote medie e pioggia altrove. Sono previsti nei tre giorni picchi rilevanti di 100 mm di pioggia sulle pedemontane e quasi 1 metro di neve oltre i 1800 metri. Un peggioramento insomma più dai connotati autunnali che invernali.
Venerdì 9 febbraio
Dal mattino vedremo già i primi fenomeni sul vicentino occidentale, in rapida estensione a tutta la provincia col passare delle ore. Data la componente meridionale delle correnti, l’effetto stau sulla catena prealpina favorirà l’aumento dell’intensità delle precipitazioni a ridosso dei rilievi. Nel pomeriggio/sera quindi ci attendiamo precipitazioni a tratti forti e continue sull’alto vicentino, altrove l’intensità sarà moderata. La mattina quota neve posizionata intorno ai 1600 metri di quota, in calo la sera a 1300/1400 metri. Nelle 24 ore, attesi dai 20 ai 50 mm di pioggia su tutta la provincia.
Sabato 10 febbraio
Altra giornata di maltempo. Ancora una volta saranno i settori settentrionali a vedere i fenomeni più abbondanti. Pioggia a tratti battente in pianura e quota neve intorno ai 1400 metri, accumuli notevoli oltre i 1700 metri. Temperature stazionarie con valori in pianura compresi tra 8 e 11 gradi.
Domenica 11 febbraio
Rispetto i giorni precedenti i fenomeni si faranno più deboli e discontinui. Sarà comunque un’altra giornata grigia dove cadranno mediamente altri 5/10 mm di pioggia. Temperature in lieve calo dalla sera.
Tendenza nel lungo termine
Lunedì giornata molto variabile con basso rischio di precipitazioni. Martedì pomeriggio/sera un impulso perturbato da nord est porterà un rapido peggioramento del tempo con neve anche sotto i 1000 metri. Temperature in sensibile diminuzione.