Maltempo, notte di preoccupazione. Occhi puntati su Retrone e Bacchiglione
Continua a piovere copiosamente e continua a preoccupare la situazione che si è venuta a creare a Vicenza: continua in particolare a preoccupare il livello del Retrone, mentre domani mattina prevista la piena del Bacchiglione, che alle 22,30 a Ponte degli Angeli ha raggiunto un’altezza di 4,72 metri (con una soglia di guardia fissata a 4,50.
Per tutta la notte è previsti il monitoraggio dei due fiumi e squadre sono attive sul territorio. Il Coc – Centro Operativo Comunale – si è riunito alle 18.30 nella sede del Comando della polizia locale e ha fatto il punto sulla situazione maltempo.
Il Retrone sta causando allagamenti di strade, interrati e garage, anche se il livello del fiume, che ha raggiunto quota 3,20 metri, sta crescendo con minor intensità.
Nel cuore della notte, tra le 2 e le 5, è prevista pioggia soprattutto nella zona montana, fenomeno che andrà rapidamente ad incrementare la portata del fiume Bacchiglione nella prima mattinata di domani. La situazione è oggetto di monitoraggio del genio civile rispetto all’eventuale apertura del bacino di laminazione di Caldogno e di viale Diaz.
Il Coc ha disposto turni di monitoraggio e squadre attive sul territorio per tutta la notte e per domani. Per eventuali emergenze di questa notte i cittadini possono chiamare il numero verde 800-127812 o il numero 0444-545311 della centrale operativa della polizia locale.
Sul fronte delle emergenze in corso, in via dell’Edilizia, allagata da alcune ore, è intervenuta l’idrovora della protezione civile dell’associazione nazionale alpini.
Per nuovi allagamenti è stata chiusa alla circolazione stradale viale Trissino in zona Stadio, così come strada Porciglia, che vanno ad aggiungersi alle vie già chiuse in precedenza.
L’impianto di sollevamento della roggia Seriola, a cura del genio civile, consente di mantenerne controllato il livello del fiume. Anche l’idrovora fissa installata da Viacqua nel Bacchiglione in Largo Goethe lavora a pieno regime. Allagamenti segnalati anche ad Anconetta.
Domani scuole di ogni ordine e grado chiuse, così come i centri diurni e gli impianti sportivi. Nuovi sacchi di sabbia sono stati riposizionati anche in queste ore nei tre punti di distribuzione previsti per far fronte alle criticità del Retrone: viale Fusinato, piazzetta Santi Apostoli e piazza Matteotti.
Volontari della protezione civile e alcuni consiglieri comunali si sono organizzati in turni per riempire alcune altre migliaia di sacchi di sabbia che saranno distribuiti solo in caso di necessità negli altri punti di distribuzione, collegati alle piene del Bacchiglione.
Il Coc si riunirà nuovamente in forma plenaria domani mattina alle 7.
Aggiornamenti ed eventuali ulteriori disposizioni per la cittadinanza saranno divulgate attraverso il sito e i social istituzionali, gli sms di allarme (per chi è iscritto) e i mezzi di comunicazione locali.
Per informazioni aggiornate consultare la pagina del sito del Comune Vicenza.
Interrotte le linee ferroviarie per Padova e Schio
Rfi, gestore del servizio ferroviario, ha interrotto tre linee a seguito dell’innalzamento del fiume Retrone a Vicenza. E’ stata interrotta la Vicenza-Padova con attestamenti dei treni a Grisignano e trasbordo/servizio svolto da due bus a spola fino a Vicenza; interrotta anche la Vicenza-Schio fino a Cavazzale dove effettua servizio a spola un bus fino a Vicenza; interrotta anche la Vicenza-Treviso da San Pietro in Gù da dove effettua servizio a spola un bus fino a Vicenza.
Maltempo: scuole, parchi e impainti sportivi chiusi a Vicenza. Treni fermi