21-23 ottobre, il cioccolato invade il cuore della città
Sono attesi oltre 30mila visitatori per CioccolandoVi 2016, la kermesse che richiama maestri cioccolatieri da tutta Italia: dal Piemonte all’Umbra, dal Friuli Venezia Giulia alla Toscana, dall’Emilia Romagna al Molise e alla Lombardia, fino, ovviamente, a chi “gioca in casa”, provenendo dal Veneto. Sono ormai 12 anni che si danno appuntamento a Vicenza per una manifestazione entrata nel gotha dei migliori eventi nazionali dedicati al cioccolato. CioccolandoVi animerà il centro storico di Vicenza da venerdì 21 a domenica 23 ottobre. Ad organizzarla, la Confcommercio provinciale, in collaborazione con il Comune di Vicenza e la sponsorizzazione di 50&Più.
“Il Comune di Vicenza – ha detto l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – è molto orgoglioso di ospitare questa manifestazione che, giunta alla dodicesima edizione, continua a distinguersi per la qualità non solo dei prodotti, ma anche del modo in cui vengono esposti. E’ la prova concreta di come un’iniziativa espositiva all’aperto possa essere di grandissimo effetto ed appeal”. “Organizzare questa manifestazione – ha aggiunto Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza – è sempre un grande impegno per la nostra associazione, che mette un’attenzione particolare nel selezionare produttori solo artigiani di qualità da tutta Italia. Quello che ci interessa è soprattutto promuovere la cultura del cioccolato. E il pubblico ci ripaga, venendo a visitare i nostri stand non solo dal Vicentino, ma anche da fuori provincia e pure dall’estero. Senza contare il grande interesse suscitato tra le famiglie degli americani di stanza in città”. “A nome dei negozianti – ha concluso Giuliana Pavan, vice presidente della Sezione 1 Centro storico – Confcommercio Vicenza – ringrazio Comune e associazione commercianti perché questa iniziativa porta tantissime persone in città. Del resto questo è un periodo fortunato per il centro storico, sempre ricco di eventi che fanno un gran bene anche al commercio. Noi faremo la nostra parte, con eventi nei negozi e vetrine allestite a tema, collaborando a rendere ancora più accattivante la manifestazione”. Alla presentazione, che si è tenuta oggi, anche Carlo Bolzani, decano dei pasticcieri di Vicenza, che ha decantato la storia, la lavorazione e i benefici del cacao di qualità.
Per i tantissimi intenditori e gourmet e per i curiosi ci sarà, anche quest’anno, molto da conoscere, gustare ed acquistare. Sono 28, infatti, le aziende presenti nel cuore del centro storico di Vicenza: piazza dei Signori, piazza Biade, piazza Garibaldi e piazzetta Palladio. Tra loro, tanti nomi di prestigio, provenienti anche da zone dove il cioccolato è una grande tradizione, come Cuneo, Torino, Perugia. A caratterizzare la manifestazione, infatti, è l’attenta selezione degli espositori: le richieste sono ogni anno più del doppio rispetto ai posti disponibili. Nei criteri utilizzati per definire chi si “merita” un posto a CioccolandoVi, prima di tutto la proposta di prodotti non industriali a base di cacao e poi la garanzia di processi di produzione che puntano sulla qualità delle materie prime e delle lavorazioni. Seguendo il percorso della manifestazione si potranno così sperimentare e scoprire le diverse sfumature del cioccolato, partendo dai tradizionali sapori fondente, al latte, gianduia, fino alle tante varianti del cacao monorigine. Tutte specialità proposte nei 52 stand firmati CioccolandoVi, che saranno aperti al pubblico venerdì 21 ottobre, dalle 13 alle 23, sabato 22 ottobre dalle 9 alle 2 di notte e domenica 23 ottobre dalle 10 alle 20.
In contemporanea con CioccolandoVi sono in programma in centro storico anche altri eventi: “Armonie, Sapori e Notte Life” (a cura dell’associazione Vivere Fogazzaro), mostra mercato con proposte enogastronomiche e di artigianato locali ed europee nel tratto sud di corso Fogazzaro e in via Cesare Battisti; sabato 22 intrattenimento musicale con Radio Vicenza in piazza S. Lorenzo, dalle 19 alle 22; in piazza delle Erbe, invece, sabato dalle 20 alle 22.30 va in scena “Magnemo Maroni”, cena conviviale con piatti a base di castagne, curata dall’associazione Botteghe di piazza delle Erbe, in collaborazione con il ristorante “Da Remo”; sono previsti infine anche piccoli eventi messi in campo da negozi e pubblici esercizi.
Sabato 22 ottobre, tra l’altro, negozi e pubblici esercizi potranno prolungare il loro orario di apertura, arricchendo la serata con la possibilità di fare shopping.
Info sul sito cioccolandovi.it.