“Thiene in corsa” in centro storico con 500 alunni delle primarie
Fare squadra con la propria classe, e divertirsi insieme, ovviamente di corsa. Torna l’evento di primavera dedicato agli alunni delle scuole primarie cittadine di quarta e quinta chiamati a scorrazzare nel centro storico di Thiene per una mattinata diversa dal solito, all’aperto e a fare sport in compagnia.
Si tratta di una manifestazione podistica non competitiva, su un percorso cittadino di circa 700 metri, in programma dalle 10 in poi di mercoledì 17 aprile 2024. Circa 500 gli alunni che saranno presenti, con 25 classi nel complesso rappresentate.
Partenza ed arrivo in piazza Ferrarin, circuito che interesserà le vie Corso Garibaldi, piazza Chilesotti, piazza Rossi e una parte pedonale di via Roma. Alla manifestazione, organizzata dall’Assessorato allo Sport di Thiene, sono stati invitati a partecipare gli alunni di tutte le classi del 2° ciclo delle Scuole Primarie di Thiene. Verrà consegnata una pergamena alle prime tre classi classificate. Il cronometraggio della corsa è a cura dei Proff. Marchesini Antonia, Pozzolo Claudio e Carli Emilio, che con la loro professionalità e passione sono da sempre a supporto dello Sport a Thiene. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a mercoledì 24 Aprile, con le stesse modalità.
L’obiettivo della manifestazione “Thiene in Corsa” è quello di promuovere l’attività fisica tra i ragazzi delle scuole primarie, incoraggiando la collaborazione e il senso di squadra. Questo evento non competitivo mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza dello sport e della solidarietà, oltre che a favorire il loro benessere fisico e mentale. “La manifestazione sarà un’occasione di divertimento – si legge nella nota che accompagna l’evento -, crescita e condivisione per tutti i ragazzi e le ragazze partecipanti, che potranno mettere alla prova le proprie capacità fisiche e sociali in un ambiente sano e positivo”.
Il Comune offrirà a tutti un piccolo ristoro e un gadget ricordo della corsa. “È un’iniziativa molta attesa – dice Marina Maino in vesti di delegata per lo Sport – perché unisce gioco, divertimento e aggregazione. Auguro alle e ai partecipanti una giornata di grandi e belle emozioni e che ognuno possa dare il meglio di sé”. Sono stati coinvolti nell’iniziativa i Servizi Tecnici Comunali, la Protezione Civile di Thiene che sarà presente in supporto sul percorso, il Gruppo Alpini di Thiene, che distribuirà il ristoro, e la Croce Rossa che assicurerà il servizio di assistenza di primo soccorso.