Camion devastato dalle fiamme in A4, l’autista esce in tempo e chiede aiuto
Incendio su un mezzo pesante in transito sull’autostrada A4 nel corso della notte tra venerdì e sabato, con camionista in salvo e illeso e vigili del fuoco vicentini impegnati a lungo per spegnere le fiamme e ripristinare le condizioni di sicurezza sul tratto. Il camion era partito da Bari e aveva percorso senza intoppi quasi 850 chilometri ma, proprio sul punto di giungere a destinazione – la meta era un’azienda di Montecchio Maggiore – si è verificato il problema imprevisto e improvviso.
La chiamata al 118 con richiesta di pronto intervento ai pompieri è giunta all’una e mezza della notte passata tra gli svincoli autostradali di Vicenza Est e Ovest in direzione Milano, quando ormai mancavano all’autotrasportatore una quindicina di chilometri all’arrivo. Un guasto meccanico all’origine dell’inconveniente, che poteva determinare gravi conseguenze.
L’autista alla guida di un camion a tre assi avrebbe sentito un forte scoppio provenire dal motore. Ha subito accostato ed è sceso, mentre il mezzo pesante ha preso fuoco. I vigili del fuoco arrivati dalla centrale con un’autopompa, due autobotti e ben 9 operatori disponibili nel servizio notturno. Il gruppo ha raccolto una visione d’insieme e ha iniziato la fase operativa di spegnimento delle fiamme, che intanto si erano estese a tutto il camion e al carico, andato distrutto.
Sul posto in pochi minuti è giunta anche la Polstrada di Vicenza, competente sulle grandi vie di comunicazione autostradali e il personale ausiliario di autostrada. Le operazioni dei vigili del fuoco di completo spegnimento e bonifica sono terminate dopo le 4 del mattino.