Scarica rifiuti nel Timonchio. Segnalato da un cittadino e multato
Qualche giorno fa un cittadino scledense stava percorrendo Via Campagnola a Schio, quando ha notato che un uomo stava scaricando abusivamente una scatola di rifiuti nel letto del torrente Timonchio. Ma prima che lo scaricatore potesse dileguarsi il cittadino si è segnato la targa, che è stata utile alla Polizia Locale per rintracciare e multare il trasgressore.
E così grazie alla sempre più stretta collaborazione tra popolazione e Polizia Locale è stato possibile punire uno dei tanti che ancora oggi abbandonano ogni genere di rifiuto nell’ambiente, come se un cassonetto non potesse fare al caso loro.
Questo è stato possibile grazie al senso civico di uno scledense. L’uomo aveva notato il movimento sospetto del conducente di un suv, che una volta arrivato vicino al greto del Timonchio, per fortuna in secca, era sceso dall’auto buttandovi dentro una scatola con all’interno plastica e bombolette spray. Sicuro di averla fatta franca l’individuo era rimontato in macchina e ripartito in fretta, ma in quel momento il cittadino “virtuoso” aveva giù annotato la targa del veicolo e chiamato la Polizia Locale. Gli agenti una volta giunti sul posto hanno rilevato l’accaduto, recuperato il materiale abbandonato e iniziato le ricerche. Dopo qualche giorno i militari hanno raggiunto la casa del colpevole, che dopo aver ammesso le proprie responsabilità è stato multato di 500 euro, come previsto dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani di Schio.