Scivola per oltre cento metri nel canalone, grave un escursionista di Brogliano
Intervento di soccorso e recupero questa mattina poco dopo le 10 quando la Centrale del Suem di Vicenza ha attivato il Soccorso Alpino di Recoaro – Valdagno, per un escursionista caduto in un vaio, tra Recoaro Mille e Contrada Gabiola.
Secondo quanto ricostruito, il 49enne di Brogliano, stava salendo in compagnia un tratto molto ripido di sentiero in un bosco della Val Richelere, quando è scivolato ruzzolando per oltre un centinaio di metri in un canale tra gli alberi e le rocce. Due le squadre partite – una da Recoaro e una da Valdagno – salite in macchina fino a Contrada Stue per poi proseguire a piedi 400 metri fino al punto dove l’uomo era caduto.
Dopo essersi calati con le corde, i soccorritori lo hanno raggiunto: era seduto, vigile, seppur in stato soporoso a causa del sospetto grave trauma cranico che aveva riportato e che ha subito impensierito i tecnici intervenuti. La squadra gli quindi ha prestato le prime cure, per poi imbarellarlo e sollevarlo un centinaio di metri per contrappeso fino al sentiero e da lì trasportarlo in una radura nelle vicinanze.
L’infortunato è stato infine affidato all’equipe medica e al tecnico di elisoccorso dell’elicottero di Verona emergenza sopraggiunto nel frattempo, che lo ha imbarcato e accompagnato in ospedale per tutti gli accertamenti del caso.