Europei 2024: l’Inghilterra batte di misura la Serbia e guida il gruppo C
Vittoria al debutto per l’Inghilterra ad Euro 2024. La Nazionale di Southgate, passa 1-0 a Gelsenkirchen contro la Serbia nel gruppo C. Sfida preceduta nel pomeriggio dagli scontri fra tifosi che hanno provocato 2 feriti e 7 arresti. In campo a sbloccare il match è stato l’uomo più atteso alias Jude Victor William Bellingham che insacca di testa su assist di Saka. Giovedì in programma Slovenia-Serbia e Danimarca-Inghilterra. Grazie a questi tre punti la squadra di Southgate si attesta in vetta al girone C, con Danimarca e Slovenia ad inseguire (a quota 1), davanti al fanalino di coda Serbia.
Il match. Le squadre giocano bene un tempo per parte, ma alla fine la decide Bellingham. Prima frazione di gioco con la squadra di Southgate migliore in campo che ha avuto maggior possesso palla e intensità. Gli inglesi chiudono in vantaggio il primo tempo.
Nella ripresa la nazionale guidata da Dragan Stojković si mostra decisamente più aggressiva e maturano anche un paio di occasioni per accorciare le distanze al 59′ e all’82’ con Vlahović, ma la migliore azione offensiva è ancora per gli inglesi che al 77′ grazie ad un intervento strepitoso di Rajković sfiorano il raddoppio.
Slovenia-Danimarca 1-1. Si tratta del primo pareggio di Euro 2024. A Stoccarda, le formazioni di Kek e Hjulmand non si fanno male e si accontentano di un punto per parte nel gruppo C con Inghilterra e Serbia: entrambe non hanno sfruttato le rispettive occasioni gol che pure si sono avvicendate. Il vantaggio scandinavo però porta una firma pesante, quella della rinascita di Eriksen, 1100 giorni dopo il problema cardiaco all’esordio di Euro 2020. La sua rete però non basta ai danesi per battere la Slovenia, che aveva in panchina un altro ‘redivivo’, Ilicic, tornato da una depressione profonda. Nel secondo tempo, la nazionale allenata da Kek ha pareggiato con il difensore Janza, al 77′, dopo un palo clamoroso di Sesko.
Polonia- Olanda 1-2. Nella gara che apre il gruppo D, l’Olanda vince contro la Polonia orfana di Lewandowski, ma solo nel finale, con un gol di Weghorst appena entrato in campo, dopo che gli oranje avevano dominato e sprecato diverse occasioni. A sbloccare il match sono stato infatti gli uomini di Michal Probierz che passano in vantaggio con Buksa che di testa la sblocca dopo 16’. Dopo il gol subito gli uomini di Koeman riordinano le idee, realizzano un possesso palla dell’81% per 15′ e alla mezzora pareggiano grazie a Gakpo che poi, spreca il 2-1, così come Depay. Nella ripresa l’Olanda continua a dominare, Szczesny è il salvatore della Polonia, ma poi Koeman indovina il cambio e fa entrare Weghorst al posto di Depay. All’attaccante dell’Hoffenheim bastano due minuti per riportare gli oranje in vantaggio!
Oggi in campo. Alle 15 Romania – Ucraina. I risultati recenti sottolineano che gli uomini di Edward Iordănescu non approdano alla competizione al massimo della forma. Di questo momento ne potrebbe dunque approfittare l’Ucraina che punta a vincere il quarto scontro diretto di fila.
Alle 18 Belgio – Slovacchia. Riflettori puntati su Romelu Lukaku che affronterà la sfida contro gli uomini di Calzona, con la fascia di capitano al braccio e con la maglia numero 10 che lo incorona leader di un gruppo giovane, che in lui potrebbe trovare un potenziale trascinatore. Tedesco deve gestire una situazione di infortuni piuttosto complicata. Calzona può invece contare sulla formazione quasi al completo
Alle 21 Austria – Francia. La nazionale guidata da Deschamps è tra le favorite del torneo. Tuttavia da quando è arrivata in Germania, la squadra è stata colpita da un virus, tra cui il capitano Kylian Mbappé e lo stesso allenatore. L’Austria, rivitalizzata dall’allenatore Ralf Rangnick, affronta Euro 2024 con fiducia, essendo imbattuta da sette partite.