Apre per un giorno la Chiesa di San Rocco, gioiellino del Seicento
A Thiene sarà possibile visitare e conoscere meglio la chiesa di San Rocco con l’apertura al pubblico che è programmata nel pomeriggio di venerdì 21 giugno dalle ore 15 alle 19. L’edificio sorge nel quartere Conca, in via San Rocco.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato al turismo e rientra nel progetto di valorizzazione attivato dal 2023 per permettere alla Cittadinanza e a quanti verranno a Thiene di “riappropriarsi” di questo edificio, pregevole scrigno di storia e arte del Seicento. Per approfondire la conoscenza della chiesetta è previsto quindi un evento serale all’Auditorium Città di Thiene “Fonato” con inizio alle ore 20.45 ad ingresso libero. Dopo i saluti dell’assessora al Turismo Marina Maino, il docente Daniele Fioravanzo racconterà la storia della chiesa di San Rocco, memoria storica della città e luogo di fede, legato alla terribile epidemia di peste del 1630.
“È sempre con grande piacere che si organizzano eventi di tal genere aperti alla città e al territorio. Thiene non ha solo edifici di assoluto pregio e fama – spiega l’assessora al turismo – ma custodisce anche piccoli luoghi che ha saputo tramandare alle nuove generazioni come la chiesa di San Rocco: al pari di quelli più conosciuti sono costitutivi della memoria storica della Città e raccontano, a chi sa interrogarli, fatti e vicende dei tempi passati, a volte anche drammaticamente dolorosi che hanno coinvolto i suoi abitanti”.
Al racconto del professor Fioravanzo si intrecceranno i brani di musica barocca eseguiti dall’ensemble Officina Musicae che proporrà musiche di Haendel , Blavet e Vivaldi.
L’ensemble, composto da Ilenia Tosatto (soprano), Elena Borsato (flauto traversiere), Francesco Maria Cataldo (viola da gamba) e Luca Marcadella (clavicembalo) è nato nel novembre 2021 e si sviluppa come un vero e proprio “laboratorio musicale” in cui confluisce la comune passione dei componenti per la musica antica. I membri dell’ensemble sono anche soci e amici dell’Associazione Crescere in Musica con la quale è attiva da anni una collaborazione musicale.
Il concerto si inserisce nella Festa della Musica, evento condiviso in tutta Europa e promosso dalla rappresentanza italiana della Commissione Europea, dal Ministero della Cultura e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Festa della Musica, e prevede l’organizzazione di concerti gratuiti in luoghi inconsueti e solitamente non destinati alla musica con lo scopo di dare rilievo al patrimonio naturale, storico e artistico nazionale e promuovere le peculiarità che caratterizzano le diverse tradizioni musicali.
La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione a questo link.