Previsioni 5-7 luglio: afa in pianura e poche precipitazioni sui monti
Situazione generale
Una nuova spinta dell’alta pressione Africana verso il nord Italia sarà la causa di un nuovo aumento termico nei prossimi giorni. Non porterà solo caldo, ma anche afa, data la componente meridionale delle correnti che investiranno la nostra provincia.
Venerdì 5 luglio
Si rafforza l’alta pressione sul nostro territorio. Cielo sereno su tutto il vicentino con poche nubi pomeridiane lungo la fascia prealpina. Non sono previste precipitazioni di rilievo.Temperature e afa in aumento con massime in pianura fra 29 e 32 gradi.
Sabato 6 luglio
Giornata molto variabile e afosa. Una maggiore nuvolosità la ritroveremo lungo i rilievi nel pomeriggio/sera, quando potrà verificarsi qualche locale rovescio, più probabile sulle Piccole Dolomiti e zona Monte Grappa. Temperature stazionarie le massime, minime in ulteriore aumento con valori intorno ai 20 gradi in pianura.
Domenica 7 luglio
Situazione invariata. Stabile la mattina con cielo variabile, possibilità di locali fenomeni sulle pedemontane e prealpi nella seconda parte della giornata. Valori termici che non subiranno variazioni di rilievo.
Tendenza nel lungo termine
Tra il 9 e il 12 luglio una importante ondata di calore investirà tutta l’Italia. Probabilmente sul vicentino registreremo le temperature più alte dell’estate 2024 con valori fino a 35/36 gradi.