Nominata la giunta Marigo: tre esterni, Corzato vicesindaco. Lunedì il primo consiglio
Presentata questa mattina in municipio a Schio la giunta della neosindaca Cristina Marigo. “Ci abbiamo messo un po’ di più perché volevo fosse una giunta di persone in armonia fra di loro”. Tre donne (più la sindaca) e quattro uomini, con tre assessori esterni, che non sono cioè consiglieri comunali.
Ecco come è composta la giunta comunale di Schio da qui al 2029.
Cristina Marigo: 51 anni, laureata in giurisprudenza e di professione avvocato. Ex vice-sindaco e assessore nella giunta Orsi. Neosindaca e assessore alla protezione del territorio, sicurezza e decoro urbano, personale, politiche sociali, pari opportunità, cimiteriali.
Barbara Corzato: 34 anni, laureata in Istituzioni e Diritti per la pace e diritti umani, ex assessore nella giunta Orsi. A lei va l’incarico di vice-sindaca e di assessore allo sviluppo economico e innovazione, sviluppo turistico, fondi europei e la comunicazione.
Alessandro Maculan: 37 anni, laureato in ingegneria meccanica e docente all’Itis De Pretto. Ex assessore nella giunta Orsi. Sarà assessore alla sostenibilità ed equità generazionale, politiche ambientali, patrimonio verde, politiche collinari e rurali, partecipazione e bilancio partecipativo.
Marco Gianesini: 62 anni, laureato in giurisprudenza e di professione avvocato. A lui una sola delega, quella alla cultura.
Milva Scortegagna: 62 anni, laureata in scienze statistiche e insegnante di matematica all’Ipsia Garbin. Assessore ai servizi educativi e formazione continua, politiche giovanili, gentilezza.
Aldo Munarini: 61 anni, perito industriale e commerciante. Ex assessore nella giunta Orsi. Tornerà a rivestire anche per i prossimi cinque anni il ruolo di assessore allo sport, con delega anche alla salute e al benessere.
Giorgio Marchioro: 61 anni, laureato in giurisprudenza e docente di materie giuridiche ed economiche all’Itis De Pretto con esperienze nel settore privato e professionale. Sarà l’assessore all’urbanistica, edilizia privata, lavori pubblici, sistema informativo territoriale, performance dei servizi pubblici.
Chiara Parise: 51 anni, laureata in economia e commercio con esame di stato in dottore commercialista. Si occupa di controllo di gestione presso una ditta di Carrè. Avrà le deleghe al bilancio, tributi, valorizzazione del patrimonio pubblico, controllo analogo delle società partecipate.
Lunedì 15 luglio alle 18.30 si riunisce il primo consiglio comunale. L’ingresso alla sede municipale sarà possibile, per il pubblico, da Portego dei Garbin, angolo con via Pasini. Dopo il giuramento del sindaco ci sarà l’esame delle condizioni di eleggibilità dei consiglieri, quindi l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio e l’insediamento della nuova giunta che verrà presentata domani. Saranno inoltre costituiti i gruppi consiliari e designati i capigruppo; nominati la commissione elettorale e i componenti della commissione per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi comunali dei giudici popolari. La seduta potrà essere seguita anche in streaming.