Sindaci e governatori più apprezzati: in Veneto bene Brugnaro, Conte e Possamai. Zaia in calo
Il Sole 24 Ore ha pubblicato anche quest’anno il Governance Poll, che stila una classifica di gradimento dei governatori e dei sindaci dei capoluoghi italiani. Cala il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, scivolato dal secondo al terzo posto con un gradimento comunque alto (66%). In vetta alla classifica dei governatori delle regioni si piazza Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia (68% delle preferenze), seguito dal governatore uscente dell’Emilia-Romagna (e vincitore dello scorso anno) Stefano Bonaccini.
Il sindaco più apprezzato d’Italia (fra quelli dei Comuni capoluogo) c’è Michele Guerra (Parma), seguito dal primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi. Beppe Sala sindaco di Milano si ferma al 19esimo posto (scende dal 65% al 57% di gradimento, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma sprofonda al penultimo posto con un calo netto del 15,2%.
Fra i sindaci veneti più apprezzati, nella classifica pubblicata oggi dal Sole 24 Ore ci sono al quarto posto Luigi Brugnaro (sindaco di Venezia) e Mario Conte (Treviso) con il 60%, il primo in crescita, il secondo in calo rispetto a un anno fa. Segue Sergio Giordani di Padova, mentre il primo cittadino di Vicenza Giacomo Possamai, carica va detto da solo un anno, ha un gradimento del 53% (47° posto, +2,5%). Oscar De Pellegrin di Belluno è 58° con il gradimento al 50,7% (-0,3%) e Damiano Tommasi è 73° con il 48% di gradimento (in calo). Il sindaco dimissionario di Rovigo Edoardo Gaffeo è 78° con gradimento inferiore al 50%.