Dramma in Brasile: aereo con 62 passeggeri precipita a San Paolo. Nessun sopravvissuto
Un aereo con a bordo 62 persone è precipitato a Vinhedo, nello Stato brasiliano di San Paolo. La notizia è stata battuta poco dopo le 20 italiane (del 9 agosto), riprendendo quanto riferito dalla compagnia aerea Voepass, precisando che sul volo 2283 viaggiavano 58 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio. L’aereo era partito dalla città di Cascavel, nello Stato di Paranà, con destinazione l’aeroporto internazionale di Guarulhos. Secondo quanto riferito nelle ultime ore, nessuno degli occupanti è sopravvissuto all’impatto.
Secondo quanto riferito dalla compagnia, l’aereo precipitato è un Atr-72 turboelica. “Non c’è ancora alcuna conferma su come sia avvenuto l’incidente” ha precisato Voepass nella nota che accompagnava la notizia. I dati del portale FlightRadar24 ha mostrato che l’aereo, partito alle 11:56, è precipitato alle 13:22; l’orario di arrivo previsto a Guarulhos era alle 13:30, l’incidente sarebbe dunque avvenuto in fase di atterraggio.
Secondo la Cnn, che cita la protezione civile brasiliana, un minuto prima dello schianto il velivolo si trovava a un’altitudine di 17.200 piedi e cadendo avrebbe colpito diverse case. Rimaste incolumi le persone presenti. Numerosi video pubblicati sui social dai residenti mostrano l’aereo cadere a picco nella regione collinare a pochi chilometri dalla città di Campinas ed essere immediatamente avvolto dalle fiamme.
Il presidente brasiliano Lula Da Silva ha chiesto un minuto silenzio e ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. Il governatore dello Stato di San Paolo, Tarcísio de Freitas, ha invece garantito il supporto tecnico delle autorità locali per le investigazioni. Intanto l’Anac, l’ente di controllo aereo brasiliano, ha già informato che l’aereo fabbricato nel 2010 aveva passato regolarmente tutti i controlli di sicurezza.
La Farnesina e il consolato generale di San Paolo stanno effettuando le opportune verifiche per escludere presenza di connazionali sull’aereo precipitato. Intanto la compagnia aerea Voepass ha pubblicato la lista dei passeggeri del volo da Cascavel a San Paolo precipitato.