Grecia in fiamme, evacuate 11 città. Il fumo copre il cielo di Atene
Brucia la Grecia. Da ieri sono oltre 500 i vigili del fuoco impegnati a domare le fiamme. I forti venti hanno bruciato case, alberi e automobili. Sono stati evacuati 11 città e villaggi a nord-est di Atene, compreso l’antico centro di Maratona, a causa di una serie di incendi. I pompieri vengono supportati da 17 aerei e 15 elicotteri.
Si cerca di domare il rogo originario scoppiato ieri vicino a Varnavas, a 35 chilometri a nord da Atene, che si è poi moltiplicato in diversi fronti: dal villaggio di Grammatiko alla località balneare di Nea Makri, fino al Monte Penteli vicino la capitale.
A causa dei tanti incendi boschivi, Atene si è ricoperta di fumo, tanto da nascondere il caldo sole di agosto. Il fronte degli incendi ha un’area di decine di chilometri, mentre si ripetono i messaggi del 112 che invitano gli abitanti di varie zone ad allontanarsi per la propria incolumità. Sono stati inviati nuovi messaggi per l’evacuazione da Maratona a Nea Makri. A mezzanotte le fiamme hanno raggiunto le prime case di Dioniso con informazioni secondo cui due erano state avvolte dal fuoco.
Un altro incendio è scoppiato a Megara, nell’Attica occidentale, innescando un allarme di evacuazione. Sul posto hanno lavorato quarantotto vigili del fuoco equipaggiati con 13 veicoli e altri volontari, mentre due aerei e due elicotteri hanno fornito supporto. Nella zona di Salonicco, un incendio nella città di Langadas è stato parzialmente domato: sul posto sono intervenuti 20 vigili del fuoco, 10 veicoli e un elicottero.